Nel trading online sono innumerevoli i mercati nei quali è possibile operare. Non tutti i mercati hanno però le stesse caratteristiche e per questo le stesso possibilità di guadagnare.
Chi fa trading lo sa, operate sui mercati con una buona volatilità offre maggiori possibilità di profitto.
Senza ombra di dubbio, il mercato più liquido è il mercato delle valute in quanto è un riferimento per istituzionali e moltissimi trader.
Una buona alternativa al forex si può operare sul mercato dell’oro e del petrolio. Il trading online su materie prime è estremamente popolare, in parte a causa dell’elevata domanda per petrolio ed oro, ed in parte dalle piattaforme di trading che permettono di comprare e vendere su questi mercati.
Prima di iniziare fare trading su materie prime è necessario capire i fattori che influenzano questi mercati. In seguito analizzeremo il mercato dell’oro e del petrolio.
Cosa influenza il prezzo del Petrolio?
Esistono molti fattori che influenzano il costo del petrolio quali l’economia e le leggi della domanda e dell’offerta. Maggiore sarà la domanda, maggiore diventerà il prezzo per acquistarlo.
Altro fattore da prestare attenzione sono le notizie economiche mondiali (vedi calendario economico). Queste influenzano notevolmente il prezzo del petrolio offrendo al trader ottime possibilità di trading.
Chi fa trading sul petrolio oltre allo studio dell’analisi fondamentale è attendo all’analisi tecnica, che grazie ai diversi indicatori disponibili è possibile anticipare un trend e chiudere operazioni con buoni profitti.
Questo un grafico del mercato del Petrolio in tempo reale
Cosa influenza il prezzo dell’Oro?
Come il mercato del Petrolio, il mercato dell’oro è molto trattato, anzi sicuramente di più. Tra i metalli preziosi la richiesta di oro è molto elevata, ed il prezzo varia velocemente anche all’interno della sola giornata.
Come per gli altri mercati i prezzi vengono spinti in alto o in basso della domanda e offerta.
L’oro è da sempre visto come bene rifugio e valida alternativa contro i periodi di crisi economica. Questo potrebbe essere vero se non entrasse in gioco la speculazione che negli ultimi anni ha portato il prezzo dell’oro a dei massimi mai raggiunti per poi rintracciare fino a prezzi più bassi.
Osservando il grafico sotto è possibile notare il movimento dei prezzi
Analisi del mercato dell’Oro: Dai sul grafico prezzi si può ben distinguere che il prezzo dell’oro si trova vicino a livelli di supporto importanti. Al prezzo 1540 potrebbe essere il momento giusto per aprire una posizione long e inserendo un stop loss di protezione sotto al prezzo 1530. In questo situazione il rischi sono ridotti e le possibilità di guadagno sono elevate.
Per fare trading su materie prime è possibile utilizzare una delle piattaforme i trading disponibili dai broker online. Accedi alla sezione dei migliori broker online, fai la tua scelta: