L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha recentemente annunciato nuove misure per lo scambio di prodotti CFD per i clienti retail. Queste misure includono restrizioni sulla leva finanziaria (dettagliate di seguito), protezione del saldo negativo e restrizioni sulla chiusura del margine, tutte introdotte per proteggere i clienti retail. Le nuove restrizioni entreranno in vigore il 1° agosto 2018.
Quali sono le nuove restrizioni ESMA?
Secondo le nuove misure di intervento dell’ESMA, i tassi di leva possono essere offerti solo tra un margine da 2:1 e 30: 1, a seconda dello strumento specifico. La chiusura del margine sarà impostata al 50%, il che significa che l’impostazione Stop Loss sarà limitata a un massimo del 50% per operazione.
I nuovi limiti di leva finanziaria dal 1° agosto sono i seguenti:
- 30:1 per le principali coppie di valute (come EUR / USD)
- 20:1 per le coppie di valute non principali (come NZD / USD), oro e indici principali
- 10:1 per le materie prime ad eccezione dell’oro e degli indici azionari non importanti
- 5:1 per i titoli CFD
- 2:1 per criptovaluta CFD
In che modo questo influenzerà i trader?
- Prima di tutto, è importante notare che le modifiche sopra non influenzeranno le posizioni aperte. Inoltre, mentre le restrizioni si applicano a tutti i clienti retail, non si applicano a coloro che scelgono di applicare e di essere approvati come clienti professionali. Tuttavia, si prega di essere consapevoli del fatto che Elective Professional Clients non è idoneo per alcune altre protezioni normative.
I clienti professionali devono soddisfare determinati criteri, come il volume degli scambi, la frequenza delle transazioni e / o l’esperienza professionale. Per richiedere lo stato di Elective Professional Client, bisognerà compilare un apposito modulo a disposizione dei proprio broker. compila questo modulo.
Da notare che il processo di approvazione per Elective Professional Clients (clienti professionali) potrebbe richiedere del tempo. Pertanto, se si desidera presentare domanda, si prega di compilare tempestivamente il modulo, per garantire che la richiesta sia approvata, (a condizione di soddisfare i criteri), prima che le modifiche entrino in vigore.
Ti potrebbe interessare: