3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireLe ragioni principali per fare trading online

    Le ragioni principali per fare trading online

    trading-online

    Cerchiamo di essere onesti, il trading online a volte può essere scoraggiante. Anche i trader professionisti hanno mesi negativi, quindi non serve essere troppo duri con se stessi. E’ bene ricordare a noi stessi perché lo facciamo. Un po’ di positività e il concentrarsi sui motivi che si è scelto di iniziare a fare trading online può essere uno strumento molto potente per aiutare a riconcentrarsi su ciò che serve per avere successo. E’ anche solo un bene ricordare il motivo per cui stiamo facendo questa attività, perché a volte, nel bel mezzo della inevitabile striscia perdente, è esattamente quello che abbiamo bisogno di sentire.

    Indice dei contenuti

    Sono numerosi gli articoli e i video sul web su “problemi del trading” e “perché il trading è difficile“, questo potrebbe anche scoraggiare un po’. Sì, il trading online è difficile, lo sappiamo tutti ormai. Tuttavia ne vale pena, e l’obiettivo finale è quello di diventare un trader di successo con risultati costanti.

    Per ricercare il motivo per cui si è deciso di fare trading online e non qualsiasi altra attività, ricordati di:

    La libertà finanziaria

    Il termine “libertà finanziaria” non significa solo avere abbastanza soldi per non dover preoccuparsi di spese e di altri problemi di ogni giorno, è anche di avere la vera libertà.
    Basta pensare di essere capaci di guadagnare abbastanza soldi per vivere comodamente da qualsiasi parte del mondo, solo con un computer e di Internet.
    Essere un trader di successo non significa sono fare un sacco di soldi, ma è molto più importante, significa ottenere la libertà. La libertà di fare sostanzialmente quello che vuoi, quando vuoi, non ha prezzo.

    Pensare diverso dalla massa

    Per essere un trader, devi avere una mentalità diversa dalla massa. Tu sei un ‘lupo solitario’ che pensa ‘io contro il mondo’ e non ti importa quello che pensano gli altri. Molte persone, quando parlano di trading, pensano semplicemente che sia ‘troppo rischioso’ o qualcosa adatto solamente ad una ‘elite’ di persone che possono eccellere su di esso. Queste persone sono la massa, le ‘pecore’ che sono felici di restare all’interno del sistema. Se si vuole essere un trader significa avere la mentalità di un duro che non accetta lo status quo di ciò che la società ha da offrire.

    L’indipendenza del trader

    La vita del trader non ha orari, non si deve marcare il cartellino svegliarsi alle 6 di mattina per essere pronti a guidare per andare a lavoro che si detesta. Essere un trader a tempo pieno permetterebbe di sfuggire a questa forma di schiavitù moderna. Sono fermamente convinto che il modo in cui andiamo tutti a lavorare per 40 ore a settimana (o più), è semplicemente una nuova forma di schiavitù. Il trading offre l’opportunità di sfuggire a questo. Non è facile, naturalmente, ma almeno ci dà la possibilità di goderci la vera libertà.

    Flessibilità

    La flessibilità che si ottiene ad essere un trader è impressionante. Non dovete preoccuparvi della mancanza del lavoro, se si vuole andare a visitare parenti o andare in vacanza. Si può fare un proprio programma, viaggiare dove vuoi e fare quello che vuoi quando vuoi.

    Tempo per la famiglia

    Se avete bambini, fare trading online ti permette di trascorrere più tempo con loro ed essere con loro nella crescita. Questo è particolarmente gratificante quando i figli sono piccoli e fare cose nuove ogni giorno. Avere più tempo per la famiglia non ha prezzo e il trading ti permette di avere questo.

    Fare trading non richiede fatica fisica

    Il trading può essere fatto da giovani e meno giovani. È fare trading per tutta la vita, perché non è il lavoro fisico e può essere fatto da casa. In questo modo essere un trader professionista permette di generare profitto per tutta la vita.

    Il trading online è alla portata di tutti

    Non ci vuole una laurea per diventare un trader di successo. Ci vuole determinazione, disciplina e pazienza. Chi vuole diventare un trader può iniziare da zero, nessun requisito è richiesto. Alcuni dei migliori trader del mondo non hanno istruzione universitaria, e questo conferma le parole appena dette.
    Il trading offre una reale opportunità per chiunque nel mondo che è alla ricerca di un percorso diverso nella vita, un cammino di vera libertà.

    Penso di aver descritto ottime ragioni per iniziare a l’attività di trading, ora devi solo decidere cosa fare della propria vita. Se hai deciso di provarci qui abbiamo le soluzioni giuste per iniziare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker