Tempo fa abbiamo parlato del nuovo fenomeno delle crypto valute e la loro veloce crescita e dopo aver detto cosa è e come funziona la valuta digitale Bitcoin, conosciamo oggi Litecoin.
Litecoin è la nuova valute digitale rapida e sicura, che si basa su un diverso protocollo rispetto a Bitcoin e che ha tutte le intenzioni di rivoluzionare il mercato.
Come per Bitcoin, la nuova Litecoin è una moneta elettronica basata su un protocollo criptante open source, regolata e distribuita attraverso una rete peer-2 -peer. Questo significa che ogni persone può creare moneta attraverso un processo detto “mining”, a patto però di avere un hardware sufficientemente potente e abbastanza tempo a disposizione.
Oltre a queste caratteristiche comuni, Litecoin si differenzia da Bitcoin in termini di sicurezza, offrendo maggiori garanzie da attacchi di hacker e furti digitali. Il cuore di Litecoin è infatti composto da un protocollo di protezione, denominato scrypt, che rende inutile qualsiasi tentativo di hacking.
Altre caratteristiche che differenziano le due valute digitali sono:
– il software utilizzato per generare i Litecoin è più leggero rispetto a quello dei Bitcoin e il processo di mining può essere svolto in maniera efficiente attraverso qualsiasi PC.
– le transazioni di Litecoin sono più veloci e più liquide.
– la produzione di Bitcoin, infatti, andrà avanti sino al 2020 e ne saranno emessi in totale 21 milioni. La produzione di Litecoin avrà il limite di 84 milioni, quattro volte tanto il limite dei Bitcoin.
– altra differenza è il prezzo in quanto per acquistare un Bitcoin sono necessari oltre 800 dollari, mentre per Litecoin bastano qualche dollaro, quindi è accessibile anche senza esporsi troppo.
Ma la domanda finale è investire in Litecoin è meglio che investire in Bitcoin?
In teoria la maggiore liquidità dei Litecoin potrebbe non far decollare le quotazioni come nel caso di Bitcoin, ma per capire le vere performance dei Litecoin nel tempo bisognerà attendere se l’interesse da parte degli investitori sarà più o meno elevata.
Fate voi la vostra scelta, in seguito il grafico in tempo reale di Litecoin e quello del Bitcoin:
La guida alle criptovalute
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”