Quando si parla di trading online si intende l’attività di compra/vendita di azioni, valute, indici, e tanti altri asset con i quali oggi è possibile operare.
Di certo l’attività più comune è il trading manuale, cioè è il trader ad eseguire personalmente ogni singola operazione, dall’aprire una operazione, fino ad impostare stop loss, take profit che chiuderanno l’operazione stessa al raggiungimento di tali livelli.
Solitamente, i trader esperti, hanno già ben chiaro il prezzo di entrata sul mercato e i relativi livelli di uscita. Molto spesso seguono strategie precedentemente collaudate che richiedono comunque una certa esperienza per essere utilizzate.
Non sono solo le strategie che permettono al trader di guadagnare, ma una serie di fattori, uno su tutti l’emotività.
Trader con poca esperienza, o non in grado di controllare le emozioni durante l’attività di trading, perdono soldi anche se dispongono di strategie vincenti. Il motivo è semplice. Non tutti riescono a rispettare fedelmente una strategia di trading.
Come fare allora? Quale è la soluzione migliore?
La risposta è il trading automatico. Diversamente da quello manuale, nel trading automatico il trader non deve compiere alcuna operazione manualmente, sarà tutto compito del software di trading automatico a immettere degli ordini sul mercato. In questo modo qualsiasi sia il livello di preparazione del trader, si ha la certezza che la strategia di trading verrà replicata fedelmente sul mercato.
Su internet c’è una vasta offerta di trading system, ma non sempre i risultati sono soddisfacenti, anche perchè non esiste un sistema di trading sicuro al 100%. Ogni trading system è progettato per eseguire una determinata strategia e non si potrà adattare a tutte le condizioni di mercato.
Per valutare la qualità di un trading system si osservano le performance passate e ponendo molta attenzione alla massima perdita registrata (drawdown), che equivale al rischio massimo di tale sistema automatico (PS. non è garantita che la massima perdita storica sia superata).
Anche se il trading automatico non può garantire un profitto assicurato, di certo ha il grosso vantaggio di escludere completamente il fattore emotivo e dare la possibilità a trader meno esperti o con poco tempo da dedicare al mercati di trarre profitti dai mercati finanziari.
Queste alcune fonti utili:
- Come scegliere un Trading System
- Come fare soldi nel trading online senza esperienza
- Come scrivere e valutare un Trading System
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.