Anche se il sentimento degli investitori nelle ultime settimane ha registrato un miglioramento sul sentiment di mercato, riportando alcuni indici azionari a livelli pre-pandemia, l’oro ha ancora un ruolo importante da svolgere nel portafoglio di investimenti delle persone. Le aspettative degli investitori per una rapida ripresa dopo che l’economia globale è stata devastata dalla pandemia di COVID-19, potrebbe subite altri stop nei prossimi mesi.
E sebbene gli investitori sperino in una forte ripresa a ‘V’ dei mercati con l’allentarsi delle misure di blocco, la possibilità che gli asset a maggior rischio possano continuare a correre potrebbe allentarsi nel tempo in seguito a notizie negative derivanti dalle diverse economie. Proprio per questo motivo, o in ottica di diversificazione del portafoglio, investire in oro, potrebbe essere una valida soluzione se si dovessero verificare altri shock sul mercati.
Molti analisti sono ottimisti di vedere un rialzo del prezzo dell’oro nel lungo periodo. I prossimi mesi saranno caratterizzati da un tiro alla fune tra il miglioramento delle condizioni economiche e la continua incertezza dei mercati. Il prezzo del metallo prezioso sarà scambiato nel range tra $ 1.670 e $ 1.760 l’oncia per il resto dell’anno.
Osservando i rendimenti obbligazionari per avere degli indizi sulla prossima mossa a breve termine dell’oro, si nota che i rendimenti dei titoli decennali statunitensi sono attualmente scambiati a 81 punti base, ben al di sotto dei minimi registrati a marzo. E sebbene i rendimenti obbligazionari più elevati possano essere un ostacolo per il rialzo del prezzo dell’oro durante l’estate, gli analisti affermano che gli investitori dovranno tenere d’occhio la tendenza a lungo termine.
Investire in oro è un ottimo asset da detenere nel proprio portafoglio d’investimento in quanto può garantire una buona diversificazione e un aiuto nei momenti di incertezza sui mercati.
Come investire in ORO
L’oro oggi, come nel passato, è un simbolo di ricchezza e di un tenore di vita superlativo: chi possiede oro ha in mano non solo un bene materiale, ma un ottimo investimento.
Col tempo questo metallo prezioso è diventato anche un bene rifugio, dove gli investitori, nelle situazioni di incertezza economica e di movimenti particolarmente spietati del mercato, trovavano un sostegno per i loro soldi.
Tra le soluzioni per investire in oro è l’acquisto del metallo fisico sotto forma di lingotti o monete. Questo è anche il modo più tradizionale di investire sull’oro, tuttavia, questo metodo può sembrare obsoleto e non adatto a molti investitori a causa della bassa efficienza dei costi e della scarsa flessibilità di tale investimento. I costi di stoccaggio dell’oro e assicurazione devono essere presi in considerazione in aggiunta ai costi di transazione.
Una soluzione più rapida e a minor costo è quello di investire in oro con i CFD o contratti per differenza. In questo caso non si acquista l’oro fisico ma una pura speculazione sul movimento dei prezzi. Investire attraverso i derivati sono la migliore soluzione per ottenere esposizione sull’oro da parte degli investitori che cercano di capitalizzare i movimenti dei prezzi.
Investire con i CFD sull’oro, non solo consentono di ottenere profitti (e perdite) dai movimenti sia al rialzo che al ribasso, offrono l’opportunità di sfruttare il meccanismo della leva finanziaria il quale amplifica i profitti e le perdite potenziali.
Ti potrebbe interessare:
- Le migliori strategie per investire sull’ORO
- I segreti per investire con l’oro, il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa
- Dove Investire su Materie Prime; Oro, Petrolio, Argento, Rame, Gas naturale
Grafico dell’ORO in tempo reale
I segreti per investire con l’ORO
Gli amanti del trading sull’oro trovano in libreria e nei migliori Store online una chicca su questo tema; il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” nella seconda edizione.
Oltre 60 pagine in più rispetto alla precedente edizione. In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.
Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.
La chiave di volta di questo libro resta dunque legata al trading ed alla finanza, presentando tutti gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sul metallo prezioso (sia fisico che cartaceo). Vengono poi esaminate le correlazioni del metallo giallo ed il suo rapporto con i tassi di interesse.
Il volume prosegue con un approfondimento circa l’importanza della presenza di una quota di oro all’interno di un portafoglio finanziario moderno, per poi porsi un’interessante domanda, studiando il rapporto fra oro e Bitcoin.
In sintesi questo nuovo libro “I segreti per investire con l’oro” rappresenta una guida fondamentale per l’investitore che vuole capire e approfondire le dinamiche del mercato aureo e per chi si avvicina al trading e per chi vuole investire sull’oro, scoprendo le mille sfaccettature che hanno reso unico questo affascinante metallo.
Carlo Alberto De Casa: Capo Analista presso ActivTrades ed analista tecnico de La Stampa. Collabora con Quadrante Futuro (progetto Centro Einaudi – Ersel) e ha partecipato, sempre con il Centro Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, la Repubblica, Il Messaggero e Il Giornale. Dal gennaio 2013 è analista tecnico per il quotidiano La Stampa, per cui cura la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Più volte ospite della TV economica tedesca DAF, è spesso intervistato dai magazine Der Aktionär e Börse am Sonntag e da Reuters UK come analista sui mercati delle valute e delle commodities.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.