3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireInvestire nelle azioni di borsa in attesa delle nuove IPO

    Investire nelle azioni di borsa in attesa delle nuove IPO

    Investire nelle azioni di borsa negli ultimi due anni si è rivelato una soluzione molto indovinata. L’indice della borsa italiana, dopo aver toccato i minimi di luglio 2012 a 12.295, ha infatti iniziato una risalita che ha portato a superare quota 22.000.
    Di questo trend rialzista ne hanno beneficiato quasi tutte le azioni di borsa, registrando aumenti a due cifre e in alcuni casi, addirittura a tre cifre.

    In questa situazione quasi tutti gli investitori che sono riusciti ad ottenere profitti elevati. Ora però è necessario fare attenzione e scegliere bene dove investire nei prossimi mesi.

    Grafico dell’indice della borsa italiana degli ultimi due anni:

    indice-di-borsa-italiano

    Il trend è ancora fortemente rialzista ma avendo superato i massimi storici, è giusto aspettarsi delle prese di profitto importanti che potrebbero far perdere credibilità ai mercati e con una conseguente inversione di tendenza. Di certo bisognerà anche prestare attenzione alla situazione politica in Italia e segnali sull’uscita della crisi economica.

    Quello che però molti investitori attendono sono le nuove IPO che nel corso dell’anno entreranno nei listini. Le ultime presentate sono state, Cucinelli, Ferragamo, Moleskine e Moncler. A breve ci sarà invece il debutto di Anima Holding, prevista sul listino di Borsa Italiana già questo mese, seguita poi dalle grandi privatizzazioni di Poste Italiane e Fincantieri e dalle promettenti Cerved, Fineco (in estate) e Sisal (in autunno).

    Queste nuove IPO si lanceranno su un mercato in crescita, il che fa ben sperare in una partenza certamente molto forte. Occasioni come queste sono sempre prese di mira da società pubbliche ed istituti bancari, che vedono questo come un ottimo momento per investire.

    Anche se molti fattori fanno ben sperare per il debutto di queste nuove IPO, bisogna anche valutare i rischi. In passato non tutte le IPO hanno avuto successo. L’ultima in ordine di tempo è Moncler, che dopo un’impennata delle quotazioni è ricontrollata sotto al prezzo di collocazione.

    Grafico delle azioni Moncler degli ultimi mesi:

    moncler-quotazioni

    Continueremo ad osservare i mercati e le novità per offrire i migliori consigli.

    Per rimanere aggiornato sulle evoluzioni dei mercati e non perdere i nostri articoli, segui i nostri RSS o clicca MI PIACE nella nostra pagina Facebook

    dove investire facebook Indice della borsa italiana giù, Euro e Oro stupiscono

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker