3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireInvestire con l'aiuto dell'analisi tecnica

    Investire con l’aiuto dell’analisi tecnica

    giocare-investire-borsa

    L’analisi tecnica è uno dei più importanti strumenti che un attivo forex trader potrà mai usare.
    L’analisi tecnica è lo studio dei dati storici di prezzo per poter predire i futuri comportamenti.

    Storicamente l’analisi tecnica è stata usata dai trader per molti anni in una forma o in un’ altra, tuttavia nel corso degli anni i trader hanno realizzato che le tre gambe su cui si poggia l’analisi tecnica erano: prima di tutto che il prezzo è il risultato di tutte le forze di mercato, che ci sia una ricorrenza nei modi in cui si comporta il prezzo e che il mercato tende a muoversi con trend al rialzo o al ribasso.

    Una delle ragioni per cui l’analisi tecnica è un potente strumento, è la sua flessibilità e il fatto che può essere utilizzato dai trader in varie e differenti discipline. I trader che operano con una particolare coppia valutaria e decidono di occuparsi di una coppia diversa possono avere successo nell’operatività utilizzando le stesse conoscenze. Anche cambiando completamente campo e operando in azioni o altri beni un trader può avere successo utilizzando le stesse tecniche.

    Gli scettici dicono che i grafici riflettono solo quello che i trader vogliono vedere ma in realtà tutto è casuale, così se i modelli del passato erano casuali anche i modelli futuri saranno casuali.
    Tuttavia, la domanda che dobbiamo porci è la seguente: possiamo studiare le azioni passate per aiutarci a predire le azioni future in modo più accurato.
    La risposta positiva è “Si”. Basta pensare alle previsioni del tempo.

    Vengono impiegati enormi computer per controllare i modelli del tempo di oltre 100 anni per poi predire quale sarà il tempo per domani. Funziona, poiché i mercati ripetono costantemente se stessi e questo vale anche per altre attività in quanto anche l’economia e i mercati industriali sono ciclici.

    Il dibattito non si concentra su quello che è accaduto realmente nel passato ma bensì su come interpretare quello che è successo.
    I grafici sono ormai una forma di arte e anche se creati scientificamente, possono essere estetici e colorati da guardare, cosicché il trader debba solo analizzarli e interpretarli. L’occhio allenato di un trader dimostra volta per volta che l’analisi tecnica funziona e questo è il motivo per cui la maggior parte dei trader la usa, per esempio nell’acquisto o vendita di oro.
    Un trader novizio ha bisogno di tempo per imparare quale informazioni deve convogliare nel grafico e in che modo debbano essere interpretate. Usa l’analisi tecnica come partner per aiutarti a raggiungere elevati profitti.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    1 commento

    1. L’analisi tecnica è migliore strumento per investire nei mercati finanziari
      Non sarà infallibile ma con un buon monney management i risultati ci sono sempre

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker