Il portale Dove Investire è molto attivo nel proporre sempre più strumenti a disposizione dei trader. L’obbiettivo di mettere a disposizione un ambiente favorevole per fare trading nel modo migliore.
All’interno del sito sono presenti due sezioni dedicate interamente agli strumenti di trading:
GRATIS e VENDITA
Se hai visitato le due sezioni, avrai notato la presenza di eBook e sopratutto di una serie di indicatori di trading. Quest’ultimi sono strumenti molto utili per sviluppare delle strategie di trading. Grazie agli indicatori i trader possono avvalersi di strumenti molto utili che permettono di fare previsioni ed avere successo nel trading.
Indicatori di trading
Gli indicatori di trading rappresentano degli strumenti statistici utilizzati per interpretare i movimenti dei mercati finanziari attraverso l’analisi dei prezzi.
Nel settore finanziario vi sono svariati tipi di indicatori di trading come:
- Indicatori di Trend: si riferiscono alla tendenza di un movimento finanziario.
- Indicatori di Volume: si riferiscono al numero delle transazioni effettuate durante un certo periodo di tempo.
- Indicatori di Intensità: riferiti ai tassi di interesse in rapporto ad un arco temporale.
- Indicatori di Volatilità: riguardano l’incertezza dei futuri movimenti dei mercati finanziari.
- Indicatori di Ciclo: si riferiscono all’arco temporale che va dall’apertura di una posizione alla sua chiusura.
Gli indicatori di trading sono strumenti che anche i traders meno esperti dovrebbero utilizzare.
I più comuni e anche più utilizzati sono principalmente tre:
Bande di Bollinger
Questo indicatore è sicuramente il più conosciuto. E’ possibile trovarlo in quasi tutte le piattaforme di trading (MetaTrader e non solo) e si presenta sul grafico essenzialmente con tre curve (le Bande di Bollinger) che indicano una tendenza al rialzo, al ribasso o laterale dei prezzi.
Il trend di un movimento è indicato generalmente all’interno delle bande, ovvero compreso tra esse. Quando i livelli si alzano o si abbassano oltre le curve, ci troviamo di fronte ai casi di prezzo ipercomprato o prezzo ipervenduto.
MACD (Moving Average Convergence/Divergence)
Questo indicatore si presenta con tre linee. In realtà, su un grafico sarà possibile visualizzarne soltanto due, poiché la terza è il risultato della differenza tra esse. Queste linee rappresentano le cosiddette medie mobili.
L’utilizzo di questo indicatore è semplice; si esegue un’operazione nel momento in cui le due linee sul grafico, le medie mobili, si incrociano tra loro. La direzione nella quale dovrà essere aperta la posizione è quella della direzione dei prezzi. Il MACD è infatti un indicatore di tendenza.
RSI (Relative Strenght Index)
Altro indicatore tra i più utilizzati e nello stesso affidabile. Il suo obbiettivo è quello di individuare quando i prezzi si trovano in una condizione di ipercomprato (inversione al ribasso) o ipervenduto (inversione al rialzo).
Perché utilizzare gli indicatori?
Gli indicatori sono estremamente utili nell’attività di trading; semplificano e aiutano i trader a prendere le giuste decisioni di trading. E’ possibile utilizzare un singolo indicatore o contemporaneamente anche di più. Gli trader esperti lo fanno regolarmente, poiché più alta sarà la quantità di dati che evidenziano un certo tipo di trend, più numerose saranno le probabilità di avere successo con il trading online.
Questa è la stessa logica che è stata utilizzata per creare gli indicatori di trading proposti sul nostro sito:
- Ultimate PRO Indicator, è un indicatore progettato per la piattaforma di trading MetaTrader 4 ed è in grado di analizzare i mercati in tempo reale fornendo il momento giusto dell’inizio o la fine di un trend.
- Intelligent Option Indicator, un sistema composto da una base di ben 14 indicatori che lavorano simultaneamente e in grado di indicare i momenti migliori in cui fare trading.
- Binary Option Indicator, il software capace di analizzare i mercati in tempo reale fornendo segnali operativi attraverso un punto visivo sul grafico e un alert acustico.
- Buy Sell Indicator, un software che include una serie di indicatori professionali in grado di lavorare simultaneamente segnalando i precisi segnali di acquisto/vendita.
Puoi decidere di acquistarli da subito o ottenerli GRATIS insieme all’eBook “Strategie di Trading – Le migliori tecniche di finanza operativa“ a questo link:
Strategie di Trading – Le migliori tecniche di finanza operativa