3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireIl prezzo dell'oro potrebbe tornare a volare

    Il prezzo dell’oro potrebbe tornare a volare

    Quando si analizza con freddezza la scalata del prezzo dell’oro, che si aggira intorno ai 1590,00$ all’oncia, viene in mente la possibilità il metallo prezioso per eccellenza stia vivendo una bolla, che come tale potrebbe esplodere da un momento all’altro.

    Qualche economista, invece pensa che l’oro è destinato a crescere per fino a tutto il 2014 arrivando anche a toccare 4-5000 $ l’oncia. Una vera follia se si pensa a che salto deve ancora fare.

    Sicuramente i dati sono chiari, l’ascesa del dollaro dall’inizio dal 2008 ad oggi è straordinaria infatti il prezzo è più che raddoppiato. Certo non come il 1979 quando l’oro quadruplico il suo valore in meno di un anno.

    Intorno a questo argomento ci sono 2 tesi, quella Rialzista e quella Ribassista. Vediamo le ragioni dell’una e dell’altra:

    Tesi Rialzista.
    Chi pensa che il prezzo dell’oro sia destinato a crescere ulteriormente lo giustifica con il fatto che molte banche per rinforzarsi stanno rimpinguendo le loro casse di metallo prezioso, e inoltre la domanda dei paesi emergenti è in forte crescita. Inoltre, la congiuntura economica è lontana da mostrare segnali di inversione e quindi sempre più persone si rifugeranno in questo bene prezioso.

    Tesi ribassista.
    Quelli che pensano che il prezzo dell’oro possa invertire la rotta lo giustificano sul fatto che molti investitori che hanno acquistato l’oro nel 2008 stanno uscendo incassando una plusvalenza straordinaria. Inoltre, una volta ristabilita la serenità economica, le azioni e la borsa torneranno ad essere percepito come il miglior investimento da parte dei risparmiatori e quindi non verrà più preso in considerazione il rifugio nell’oro.

    Chissà chi avrà ragione. Per chi ama il trading online delle materie prime, nel breve periodo l’oro potrebbe davvero ancora crescere, dubito lo faccia tantissimo nel lungo periodo. Potrebbero avere parti di ragioni entrambi gli schieramenti.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker