Se sei un trader, un investitore o hai provato qualche volta a comprare azioni, allora ti sarà capitato di trovarti davanti al listino delle borsa italiana e non sapere da che parte iniziare.
E’ una situazione davvero frustrante. Ti blocca sul nascere, non hai ancora fatto niente e già non sai cosa fare.
Quali azioni osservare? Quali comprare? Quali di queste potrebbero portarti dei guadagni? Quali stanno salendo, quali stanno scendendo? Ma soprattutto, quali continueranno a salire e quali continueranno a scendere?
Fortunatamente, si tratta di un male comune, un disagio che riguarda tutti. Se ti sei appena avvicinato alla Borsa questo può essere giustificabile, ma quando sei un trader che deve “guadagnarsi da mangiare” o una Banca d’investimento che ha l’obiettivo di fare utili, allora, i profitti devono arrivare per forza! Non puoi presentarti davanti ad un listino azionario senza sapere cosa fare.
La regola principale è quella di limitare i rischi, non puoi assolutamente permetterti di perdere tutto il capitale, perché questo significherebbe fallimento.
Ecco cosa succede quando perdi
Hai investito 10.000 euro in azioni e oggi te ne ritrovi 5.000, e mentre speri nel fatto che le tue azioni possano riprendersi, invece continuano a scendere, ritrovandoti, alla fine, con sole 2.000 euro in portafoglio.
E’ frustrante ma è così per tanti investitori che investono i propri risparmi senza un metodo, ma con l’unica speranza di vedere crescere il valore delle proprie azioni.
Quale è allora uno dei più importanti segreti per investire in borsa?
Capire quando hai sbagliato! Secondo il detto: Tagliare le perdite, lasciar correre i profitti.
Ma come funziona nella pratica questo principio?
I veterani e i professionisti della borsa, cioè coloro che guadagnano costantemente, sanno che non si può guadagnare sempre.
Larry Williams (noto trader) dice: “neanche i casinò guadagnano ad ogni puntata”.
Ogni investimento ed ogni strategia di trading deve prevedere un cosiddetto punto d’errore, capace di dirti subito che hai sbagliato. Questo permetterà di proteggerti dal fallimento assoluto. Se così non fosse un’unica perdita potrebbe “disintegrare” tutto il tuo capitale compresi i guadagni ottenuti in passato.
Se adotti un sistema che riesca a dirti in maniera immediata quando hai sbagliato, i tuoi soldi saranno sempre protetti e così il tuo capitale potrà solo crescere.
Vedi anche “Come ridurre al massimo le piccole perdite negli investimenti”
Conclusioni
Se sai dove investire e quali azioni comprare ma non hai un metodo di investimento preciso, meglio non mettere a rischio il proprio denaro. Pensa che un capitale da investire lo possono averlo tutti, un metodo lo hanno in pochi! Questa è la differenza principale da chi guadagna soldi in borsa e chi no.
Il successo in Borsa si concretizza quando un capitale viene amministrato con un buon metodo.