3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireI migliori investimenti per i tuoi risparmi

    I migliori investimenti per i tuoi risparmi

    Quando si parla di investimenti non è semplice fare la scelta giusta. Rischi, rendimenti, sono tanti i fattori da valutare. Se si parla di investire i risparmi di sicuro si dovrà scegliere soluzioni a basso rischio o investimenti sicuri.

    Una parte di denaro che deve restare sempre disponibile e un’altra può essere impiegata per investimento come per esempio in un conto deposito. Si tratta di un conto gratuito, collegato al tuo conto corrente abituale, sul quale puoi versare le somme che intendi far fruttare con un semplice bonifico. In modo analogo per riottenere i tuoi soldi in forma liquida sarà sufficiente fare un bonifico “al contrario”, ossia dal conto deposito verso il conto corrente.

    Il conto deposito è una particolare tipologia di conto che permette di custodire in banca il denaro e di far fruttare i risparmi al meglio. A differenza di un conto corrente tradizionale, il conto deposito offre elevati rendimenti sulle somme depositate e grazie alla bassa mobilità del denaro depositato, la banca ottiene stabilmente capitale da ridistribuire. Ecco perché si ha la possibilità di beneficiare di interessi più elevati rispetto ad un conto corrente di tipo tradizionale.

    Molto spesso per aprire un conto deposito non è necessario cambiare banca, basterà fare la richiesta al proprio istituto o aprire un conto deposito nuovo senza alcun costo.

    Ci sono molte offerte in questo settore ma i migliori conti sono:

    • Conto Arancio
    • ContoProgetto
    • Conto deposito CheBanca!

    Tutti sicuri, perché fanno parte di grossi gruppi bancari e sono tutelati dal fondo interbancario, proprio come lo è il tuo conto corrente che stai utilizzando in questo momento.

    In second’ordine investi i tuoi soldi in titoli di stato, privilegiando quelli che proteggono il potere d’acquisto. Esistono i BTP indicizzati che ti permettono di investire i tuoi risparmi mettendoli al tempo stesso al riparo dall’inflazione.

    A questo punto, una volta soddisfatto il tuo bisogno di sicurezza, puoi considerare l’investimento in azioni.

    Ti consiglio però di non comprare fondi azionari della banca, né di acquistare singoli titoli, ma di utilizzare i fondi passivi. Gli ETF sono fondi a bassissimo costo, che sono scambiati in borsa come fossero azioni, che replicano un determinato indice di mercato invece di tentare di batterlo e di farsi pagare a caro prezzo per poi, magari, non riuscirci.

    “Ma perché lasci le azioni per ultimo” potresti giustamente domandarti.

    La ragione è molto semplice. A dispetto di tutte le teorie basate sul fantomatico lungo periodo, le azioni sono e restano rischiose. Ecco perché è meglio fronteggiare bisogni certi con investimenti sicuri.

    Che cosa accadrebbe se la tua pensione integrativa fosse evaporata a causa dell’andamento negativo delle borse? Anche se può sembrarti assurdo sappi che è successo a molte famiglie in America.

    Costruire una solida base patrimoniale con impieghi sicuri e poi cercare di migliorare la tua performance utilizzando strumenti finanziari efficienti deve essere la tua priorità.

    Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura

    [one_half]ebook investimenti sicuri[/one_half]

    [one_half_last]

    In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio. E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti. Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.

    [/one_half_last]

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker