
Chiunque abbia intenzione di iniziare ad investire in borsa è bene che lo faccia nel modo giusto imparando a conoscere i concetti di base della borsa.
Iniziamo chiarendo un semplice concetto, investire in borsa non vuol dire guadagnare soldi facilmente, si tratta di uno strumento finanziario e come tale comporta dei rischi. Molte persone si avvicinano a questa attività senza alcuna preparazione o conoscenza e il risultato è sempre lo stesso, si finisce per perdere soldi in poco tempo.
La prima cosa da fare per iniziare ad investire in borsa è apprendere le basi, che comprendono i termini tecnici, lo studio dei grafici con quello che concerne l'analisi tecnica e una informazione riferita alle notizie economiche (analisi fondamentale). Per tutto questo è possibile contare su numerosi forum o portali come ad esempio Dove Investire (www.doveinvestire.com), che propone una ricca sezione dedicata alla Guida al Trading, oltre ad avere una sezione Video completa e sempre in aggiornamento.
Oltre allo studio è necessario anche esercitarsi, iniziare a capire come investire in borsa eseguendo operazioni di acquisto e di vendita, mettendo in pratica quello che si è appreso. La soluzione migliore per iniziare a fare pratica senza rischiare, è quella di fare simulazione di trading utilizzando soldi virtuali che la maggior parte dei broker offre. In seguito riportiamo una tabella di confronto di alcuni broker tra i più sicuri e affidabili che mettono a disposizione Conti Demo gratuiti per potersi esercitare e mettere in pratica le proprie capacità:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Perché investire in borsa
Investire in borsa non è un gioco. Se vuoi fare degli investimenti devi essere preparato a livello mentale prima di tutto e poi utilizzare gli strumenti giusti. Solo in questo modo potrai ottenere dei profitti dalla borsa, lascia perdere sistemi automatici o strategie infallibili, in borsa non esiste alcun metodo che possa garantire profitti sicuri.
Con questo non vogliamo dire che chi investe in borsa non guadagna, anzi, ci sono molte persone che vivono con il trading e riescono ad ottenere profitti nel tempo. Se questo è anche il tuo obbiettivo, è bene seguire i consigli appena descritti senza mai fermarsi.
Un consiglio che devi tenere sempre in mente è non aver fretta di investire soldi o se vuoi farlo, fallo mettendo in “gioco” solamente il denaro che puoi permetterti di perdere.
Guida per investire in borsa – Conclusioni
Investire in borsa e guadagnare è possibile, molto dipende dal proprio impegno e disponibilità economica, così come da quanto tempo vuoi dedicate a questa attività. Ricorda sempre che investire in borsa ha i suoi rischi e l’importante è quello di limitare le perdite e far si di guadagnare più di quello che si perde, puntando a guadagni sul lungo termine.
Questi alcuni articoli che ti saranno utili:
























