Al giorno d’oggi sono molti gli italiani che ricercano su internet una attività che possa offrire loro una piccola rendita o un vero stipendio quando un lavoro tradizionale. Sul web, per quanto ricco di opportunità aperte a tutti, non è semplice raggiungere questi obbiettivi.
Uno dei settori con maggiore richiesta è sicuramente il trading online. Sarà “colpa” della pubblicità che si trova ormai ovunque, sarà il sogno di guadagnare con il trading in modo facile, quello che è certo è che la maggior parte degli italiani sceglie il trading come attività per ottenere soldi extra o un vero lavoro (il trader).
Cos’è il trading online?
Il termine trading online è anglosassone ed indica quell’insieme di attività che permettono di negoziare su beni di mercato acquistando e rivendendo al fine di realizzare un profitto. Fare trading significa fare delle operazioni su una grande varietà di asset come azioni di borsa, valute (forex), materie prime o indici di borsa.
Per fare trading online è necessario accedere ad un servizio di intermediazione che può essere offerto dalla propria banca o broker specializzati.
Le differenze tra la banca e un broker sono tante. Consiglio di utilizzare il servizio di trading offerto dalla propria banca per acquistare o vendere azioni di borsa ma con una frequenza massima di 10 volte l’anno. Se l’obbiettivo è invece quello di guadagnare con il trading in modo speculativo, i servizi offerti dai broker online è quello più indicato.
Fare speculazioni con il trading significa negoziare su un asset (azioni, valute, materie prime, indici) e trarre profitti sui movimenti dei prezzi, sia al rialzo che al ribasso.
Il trading online è sicuro?
Uno dei dubbi che viene ai potenziali investitori è se il trading online sia sicuro o no. E’ bene fare una precisazione; il trading è una attività speculativa e come tale comporta dei rischi, se si vuole un investimento sicuro allora forse si dovrebbe ripiegare verso altri settori.
Ogni attività in cui si investono soldi ha un rischio intrinseco più o meno grande. La regola di ogni investimento è che maggiore è il potenziale profitto, maggiori sono i rischi.
Prima di scegliere una forma di investimento, che sia il trading o altro, è necessario essere a conoscenza dei rischi a cui si va incontro.
Si può guadagnare con il trading?
La risposta è SI, ma tutto dipende dall’investitore/trader. Certo che se non si ha esperienza, guadagnare con il trading non è certamente facile. Non è una attività per tutti (anche se molti dicono il contrario), perdere soldi è facile e veloce. Anche i trader professionisti fanno operazioni che terminano in perdita, fa parte del “gioco”. La differenza principale tra un trader professionista e uno principiante è la capacità di gestire le perdite. Il trader professionista è in grado di infatti di limitare le perdite per ottenere cosi profitti nel tempo.
Un trader che inizia questo percorso e vuole veramente guadagnare con il trading deve avere la voglia di imparare e maturare quelle competenze che consentono di ragionare con un trader professionista. Il percorso per diventare un trader di successo non è facile e richiede studio e tanta pratica. Senza alcuna conoscenza o superficialità è facile commettere gli errori banali. Per questo motivo è bene studiare seriamente apprendendo le basi dei mercati finanziari prima di investire qualsiasi cifra.
E per quanto riguarda la pratica? Una buona idea va studiata, progettata e sperimentata. Proprio come quando si apre una attività fisica sul territorio si fa un business plan, analogamente si deve fare pratica prima di investire i soldi. Nel trading le cose sono simili, si inizia concentrandosi su pochi mercati partendo da conti demo. I Broker online offrono a tutti dei conti di prova con cui simulare la negoziazione. In questo modo si può investire online con denaro virtuale verificando senza rischiare nulla.
Solo dopo un periodo di formazione e di pratica attraverso un conto demo è consigliabile iniziare ad investire soldi. Non avere fretta, i mercati finanziari sono ricchi di opportunità e ci saranno sempre.
Dove trovare un conto demo gratuito
Come detto in precedenza, i Broker online offrono conti di prova con cui poter simulare operazioni di trading. Questi sono gratuiti e si può accedere con una semplice registrazione.
Sono ottimi strumenti per muovere in primi passi in completa sicurezza e permettono di testare le proprie capacità senza correre alcun rischio prima di investire denaro reale.
In seguito trovi i conti demo selezionati per te e una serie di ebook gratuiti che ti permetteranno di apprendere al meglio l’attività di trading.