
Ti è mai capitato di vedere dei “buchi” nel grafico all'apertura dei mercati? Nel gergo tecnico questi buchi sono noti come “gap“.
Come mostrato nel grafico sotto, un gap è uno spazio vuoto che si crea tra la chiusura e l'apertura delle contrattazioni.

Questo “fenomeno” è causato dal movimento di prezzo durante la chiusura del mercato. A causa di una notizia economica, o particolari eventi associati all'asset di riferimento, possono causare dei gap di mercato.
I gap sono molto comuni nel mercato azionario, o indici dove le contrattazioni sono aperte solamente durante il giorno e chiuse alla sera e notte. Nel Forex o nelle commodities i gap sono più rari in quanto questi mercati sono aperti 24 ore al giorno con chiusura dalle 22:00 di venerdì alle 23:00 di domenica ora italiana.
In questi ultimi asset è raro vedere un gap nel mercato, a meno che non si abbia un movimento di prezzo così forte tale da essere imprevisto. Tuttavia i gap nella loro rarità, sono più comuni durante il fine settimana.
Come guadagnare con i gap?
Ci sono strategie molto semplici che si utilizzano nel momento in cui si verifica un gap. La tecnica più comune è quella di aprire una posizione nella direzione del gap. Se il prezzo di apertura ha un gap al ribasso si andrà ad aprire una posizione short, in caso contrario, se si verifica un gap al rialzo, occorre aprire una posizione long.
Osservando il grafico precedente si nota che la tecnica appena descritta si dimostri funzionante.
Attenzione: solitamente se nelle ore o giorni successivi ad un gap i prezzi proseguono la sua direzione, è anche vero che un gap primo o poi dovrà essere scontato dal mercato. Questo vuol dire che prima o poi il movimento dei prezzi farà in modo di chiudere un precedente gap.
E’ sicuro investire dopo un gap?
Assolutamente no; è molto rischioso fare trading successivamente alla formazione di un gap. Non è mai dato sapere se e quando un gap si formerà e quando sarà “chiuso”.
Un gap può servire invece per avere un’idea del trend futuro ma anche in questo caso nulla può essere garantito, sopratutto in questo periodo di alta volatilità.
Utilizza un conto demo per testare strategia dei gap descritta. In seguito sono riportati i migliori broker con demo gratuiti
























