La crisi economica e la mancanza di lavoro spinge sempre più persone alla ricerca di altre fonti di guadagno. Su tutte quella che sembra più semplice è il trading online grazie alle sue notevoli possibilità (opzioni binarie, forex, materie prime, ecc…) e la popolarità di questa forma di attività.
Quello che però è necessario sapere è che nel trading online ci sono dei reali rischi di perdere soldi, e l’inesperienza e la fretta di guadagnare sono le principali cause di questo.
Il trading online, come tutte le attività, richiede delle specifiche conoscenze per essere svolto con una certa professionalità. Anche se molte persone perdono soldi in borsa, non bisogna scoraggiarsi prima di iniziare, perché se fatto con il giusto modo, può offrire grosse opportunità a tutti.
Se l’obbiettivo è guadagnare con il trading, evita gli errori più comuni… è questo il consiglio migliore che si può dare ad un persone che vuole iniziare a fare trading.
Vediamo allora quali sono gli errori più comuni nel trading
Euforia iniziale
Chi inizia spesso è convinto che il trading sia semplice e che si possa guadagnare soldi stando comodamente seduto davanti al PC. Avere di fronte grafici, indicatori e notizie può sembrare tutto così semplice scontato, ma in realtà i mercati sono imprevedibili. Ci sono momenti nei quali è meglio operare, altri dove è meglio aspettare. L’euforia e la fretta di guadagnare oscura ogni tipo di strategia o piano di trading, facendo commettere errori banali.
La speranza
Altro errore comune è quello di non essere in grado di chiudere una operazione in perdita e sperare che il mercato inverta la direzione e si possano recuperare le perdite. Le perdite vanno tagliate sul nascere. Lo stop loss è lo strumento migliore nelle mani del trader ma che molti principianti non usano in quanto pensano sia una invenzione dei broker per far perdere soldi. Nulla di più sbagliato.
Mancanza di una strategia
L’istinto e il fiuto che il mercato possa prendere una direzione non ha alcun riscontro reale. Per prevedere i movimenti dei prezzi è necessaria una strategia vincente, in grado di offrire le giuste indicazioni di acquisto e di vendita. Una buona strategia deve essere in grado di tagliare le perdite e lasciare correre i profitti.
Nella sezione DOWNLOAD trovi una serie di ebook gratuiti con strategie e guide per fare trading nel modo giusto.
Questi sono solo alcuni degli sbagli fatti dai trader senza esperienza, ma ricordati che vuoi riuscire a guadagnare con il trading dovrai imparare dai tuoi stessi errori. Questa è la strada giusta da percorrere.