Per fare trading con successo è necessario disporre di una strategia di trading di successo che includa delle solide regole.
Devi sapere che una strategia di trading di successo non si basa sul fatto e sull’obiettivo di arricchirsi rapidamente, ma di ottenere buoni risultati nel tempo. Non esiste alcuna strategia di trading infallibile, questo vuol dire che durante l’attività di trading si otterranno delle perdite, è normale, ed è per questo che includere in una stratega un buon money management è fondamentale.
Strategia di trading, regole e disciplina, sono questi i veri segreti del trading. Sono conoscendo e pianificando dettagliatamente quello che devi fare riuscirai ad ottenere i risultati nel tempo.
Che tua sia un trader esperto o principiante, questi sono gli elementi fondamentali che una strategia di trading di successo deve includere:
Un metodo di trading con un vantaggio: un’applicazione coerente delle regole che governano una strategia particolare, come punti specifici di entrata e di uscita o sempre in direzione della tendenza prevalente. Forse possono aiutare semplici medie in movimento per individuare una nuova tendenza il più presto possibile, e un indicatore stocastico per determinare se è sicuro entrare in un trade dopo un crossover in movimento. Potresti anche utilizzare l’RSI come una conferma aggiuntiva che aiuta a determinare la forza di una tendenza.
Controllare le tue emozioni: se hai provato la tua strategia sia in demo che in un account reale, puoi notare una differenza nei risultati. Questo perché quando i fondi reali sono coinvolti, la psicologia svolge un ruolo fondamentale.
Emozioni come la paura, l’avidità o l’eccitazione possono impedirti di applicare il tuo piano, creando risultati potenzialmente negativi. Come regola generale, è considerata una buon a pratica lasciar correre i profitti e tagliare le perdite in anticipo. Mantenere le tue emozioni sotto controllo e applicare fedelmente la tua strategia, dovrebbe aiutarti.
Money management (gestione del denaro): è una parte fondamentale della tua strategia di trading che specifica la dimensione della posizione, la quantità di leva utilizzata e qualsiasi livello di perdita di perdita e di profitto. La buona gestione del denaro è una parte vitale di un trading di successo nel lungo periodo. Aiuta a massimizzare i profitti minimizzando eventuali perdite. Previene anche l’assunzione di troppi rischi.
Una corretta considerazione di questi elementi giocherà un ruolo importante nella tua capacità di massimizzare i profitti e ridurre al minimo le perdite. Se utilizzi solo due dei tre elementi elencati sopra, prima o poi ti troverai con il conto di trading azzerato, non dimenticarlo.
Metti in pratica quanto imparato attraverso un conto demo
Sebbene non può replicare i rischi associati al trading con denaro reale, un ambiente di prova ti può aiutare a testare la solidità della tua strategia di investimento. Ogni nuova strategia ha bisogno di un periodo di tentativi ed errori prima di poter essere utilizzata per investire il tuo denaro guadagnato con tanta fatica.
Per test più rapidi, puoi utilizzare un conto demo, un simulatore in tempo reale che ti permette di riprodurre, mettere in pausa e riavvolgere l’azione di mercato reale anche durante il weekend. Per accedere, apri un conto gratuito con uno dei broker sotto elencati e testa la tua strategia di trading in un ambiente reale su desktop o sul tuo dispositivo mobile.