3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireDove investire oggi? Ci si può fidare dei consigli della propria banca?

    Dove investire oggi? Ci si può fidare dei consigli della propria banca?

    dove-investire-fidarsi-banca

    Sono molte le persone che non avendo esperienza sui mercati non sanno proprio dove investire oggi. Molti si affidano ai consigli della propria banca o del proprio promotore che invece di dare una corretta gestione del portafoglio del cliente, preferisce dire loro di mantenere sempre tutto fermo per periodi lunghi. Ne la banca e nessun altra persona ha la sfera di cristallo ed è difficile capire il momento migliore per investire o disinvestire.
    Spesso ci sente dire che che se i mercati sono ciclici e prima o poi il nostro in vestimento sarà in profitto. Nel frattempo però, il cliente che mantiene le posizioni aperte continua a pagare le commissione di gestione che la banca incassa.

    Questa politica, anche se alcune banche hanno abbandonato (viste le enormi perdite degli ultimi anni), è per molte altre ancora un regola.
    Inoltre ci si sente spesso consigliare fondi, obbligazioni con ottime performance sempre legate alla banca stessa. Questo non viene sicuramente in aiuto al cliente ma ha lo scopo solamente del raggiungimento di un premio imposto dalla banca stessa.

    Voglio però specificare che non bisogna dubitare dei prodotti della banca, ma è necessario fare un confronto con altri prodotti o altre banche nel caso. Un consiglio è quello di osservare bene le performance aggiornate, mai superiori ad un periodo di 15/30 giorni, e conoscere in dettaglio tutti i costi di commissioni e tasse su eventuali plusvalenze.

    Negli ultimi anni, anche grazie ai nuovi prodotti di investimenti e gli strumenti messi a disposizione, sono molte le persone che scelgono di investire per conto proprio.
    Se devo dare un consiglio alle persone che investono soldi senza esperienza direi: Investire è facile, disinvestire no.

    Se prendiamo per esempio l’indice della borsa italiana, FtseMib, negli ultimi 12 mesi è passato da 13.283 a 16.692 di oggi. Una buona performance per chi ha scelto di investire nell’azionario italiano un anno fa.

    Dal grafico sotto si può notare che la salita non è stata costante, ma si sono verificati molti sali e scendi che hanno messo alla prova lo stato emotivo degli investitori.

    Dove investire oggi

    Visto l’andamento oggi, sarebbe stato facile investire con successo. Ma purtroppo non è possibile prevedere il futuro ed è semplice fare delle analisi sul passato.
    Vista l’euforia dei mercati non consiglio di disinvestire oggi chiudendo le posizioni in profitto, ma sarebbe un buona cosa inserire un livello di protezione (trailing stop) ad un prezzo superiore di quello di acquisto. In questo modo, se i mercati dovessero cambiare direzione e crollare nuovamente, l’investimento porterà comunque un profitto.

    Per approfondire l’argomento e capire dove investire oggi, ti consiglio di leggere alcuni articoli correlati:

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker