Acquistare il tuffo è un metodo di investimento molto utilizzato, ma quali sono i pro e i contro? Quando dovresti acquistare il tuffo?
In questa guida imparerai cosa significa “acquistare il tuffo“, come funziona questa strategia e come gestire i rischi associati a questa tecnica di investimento.
Cosa significa acquistare il tuffo?
“Comprare il calo” è un altro modo per dire l’ acquisto di un’azione o di un indice i borsa dopo che è sceso di valore. Quando il prezzo del titolo “diminuisce”, potrebbe rappresentare un’opportunità per raccogliere azioni a uno sconto e migliorare i tuoi guadagni futuri se e quando il titolo rimbalza al suo massimo precedente (o più).
L’acquisto dopo un ribasso viene solitamente effettuato in reazione ai movimenti dei prezzi a breve termine e di solito non è una strategia associata agli investimenti a lungo termine . Se hai deciso di acquistare azioni esclusivamente sulla base di una recente diminuzione del prezzo, ti stai impegnando in una forma di market timing.
La dimensione del “crollo” è importante? A meno che tu non abbia specificato in anticipo il calo di prezzo che ti farebbe acquistare più azioni, è difficile definire una “dimensione del calo” universalmente applicabile. Questo è un altro motivo per cui cercare di acquistare il calo è una strategia di investimento discutibile per gli investitori a lungo termine.
In genere, maggiore è il calo, più guadagni se il titolo torna ai livelli precedenti. Tuttavia, un’azione che ha subito un calo di prezzo insolitamente ampio potrebbe aver subito uno spostamento dei suoi fondamentali sottostanti. Potrebbe non tornare mai più al suo massimo.
Come funziona la strategia buy-the-dip?
L’acquisto dei cali, in pratica, implica tenere fuori dal mercato una parte di liquidità o attività liquide a basso rischio e attendere che i prezzi di mercato scendano . “Prezzi” in questo contesto indica i valori di mercato di azioni, obbligazioni, fondi indicizzati o anche criptovalute.
Una volta che i prezzi sono scesi, per qualsiasi asset tu stia monitorando, prendi tutto o parte del denaro che hai detenuto e acquisti più asset. Ciò riduce il costo medio complessivo e può aumentare i rendimenti, supponendo che tu detenga l’attività abbastanza a lungo e che nel tempo prevalgano valutazioni più elevate.
Ad esempio, dai un’occhiata al grafico azionario del Vanguard S&P 500 ETF (VOO) negli ultimi 36 mesi:
Se avessi tenuto liquidità sufficiente in disparte per i mesi o gli anni che hanno preceduto il forte calo di marzo 2020, avresti potuto impiegare i tuoi soldi per acquistare azioni ultra-economiche dell’S&P 500 ETF di Vanguard quando finalmente è arrivato il crollo.
Senza dubbio avresti abbassato la tua base di costo medio per l’ETF e avresti goduto di rendimenti sovralimentati fino agli attuali massimi di mercato di oggi. Ma questo non è così facile in pratica come sembra col senno di poi.
Ricorda che quando guardi un grafico azionario, stai guardando la performance precedente. Una volta che è già successo, sembra tutto ovvio. La parte difficile è prevedere i cali prima che si verifichino, sapendo fino a che punto arriverà il calo alla fine e quindi avere abbastanza fiducia nell’attività per credere che tornerà ai massimi precedenti. Anche un po’ di fortuna non guasta!
Con le criptovalute, il gioco è un po’ diverso. Alcune persone sono riluttanti a distribuire grandi quantità di capitale in risorse digitali e per una buona ragione. Si tratta di tecnologie emergenti senza fondamentali sottostanti, flusso di cassa o metriche di valutazione, quindi è davvero difficile conoscere la differenza tra un calo o un crollo semi-permanente in questi mercati.
Dai un’occhiata al grafico di Bitcoin (BTC) negli stessi 36 mesi:
Poiché non disponiamo di una metodologia standardizzata per valutare i fondamenti sottostanti di Bitcoin (se ce ne sono!), l’acquisto dei cali sembra più adatto in questa arena. Questo è probabile perché Bitcoin è di natura speculativa. In altre parole, il Bitcoin viene scambiato come un asset ad alto rischio e ad alto rendimento che può “scendere rapidamente e salire” in qualsiasi momento.
Se hai una certa somma di denaro stanziata in criptovalute, investire prima o tenerle per un periodo di tempo più lungo non ti dà necessariamente maggiori possibilità di fare soldi. Inoltre, poiché Bitcoin non ha flusso di cassa o guadagni associati, non perderai i pagamenti dei dividendi aspettando il prossimo crollo per aggiungerne alcuni token al tuo portafoglio.
La decisione di investire in Bitcoin o qualsiasi altra valuta digitale dovrebbe essere considerata a lungo in anticipo, quindi assicurati di comprendere i rischi associati. Se decidi di acquistare, assicurati che faccia parte di un portafoglio diversificato a livello globale composto da diverse classi di attività.
Vantaggi e limiti dell’acquisto sui cali
L’acquisto sui cali ha alcuni vantaggi, ma ci sono molti svantaggi:
Vantaggi
- Blocca un costo medio inferiore per le tue azioni di una particolare risorsa.
- Può creare conforto psicologico sapere che non hai comprato “al top”.
Svantaggi
- Soprattutto, è una forma di market timing.
- Estendere l’orizzonte per il trattamento delle plusvalenze a lungo termine.
- Estendi l’orizzonte per il trattamento dei dividendi qualificati.
- Perdere i pagamenti dei dividendi, che potrebbero essere investiti a livelli inferiori.
- Estremamente difficile da prevedere in anticipo, soprattutto quando si tratta di magnitudo.
- Nessuna garanzia che l’attività si riprenda se l’attività sottostante è danneggiata.
- Potrebbe perdere ulteriori guadagni se l’attività non scende come previsto.
L’acquisto dell’esempio di acquisto sui cali
Ad esempio, diamo un’occhiata al prezzo delle azioni Apple (NASDAQ: AAPL) negli ultimi 10 anni.
Supponiamo che tu abbia acquistato 1.000 azioni di Apple a gennaio 2019 quando veniva scambiata a 40 dollari per azione, per un totale di 40.000 dollari di investimento.
Allo stesso tempo, supponi di voler tenere una parte dei tuoi soldi in disparte per aspettare il prossimo ritiro del titolo. Immagina che l’importo fosse di 10.000 dollari.
Come si è scoperto, il prossimo ritiro del titolo è avvenuto a marzo 2020, quando il titolo è sceso da 80 a circa 60 dollari, 20 in più rispetto al prezzo di acquisto originale!
Se avessi investito tutti i soldi dall’inizio, 50.000 dollari, avresti quasi raddoppiato i tuoi soldi a 100.000 dollari nel corso di un anno.
Invece, saresti rimasto con 80.000 dollari un anno dopo e 10.000 dollari in disparte, senza modo di sapere quando investirli.
Infine, il denaro che hai tenuto fuori dal mercato non si qualificherà per un trattamento fiscale favorevole a lungo termine finché non lo investi e lo detieni per un anno, e perderà anche i dividendi accumulati nel tempo in cui rimane inattivo.
In poche parole, una volta che hai deciso di investire in un’azione, investi la parte che ha senso per il tuo quadro finanziario totale e investi tutto.
Leggi anche: Investire in Azioni Apple (AAPL) nel 2022
Come gestire i rischi quando si acquista il tuffo
Se decidi di voler provare ad acquistare il tuffo di un determinato indice o azione, ci sono alcune cose da tenere a mente:
Limita l’importo che decidi di tenere fuori dal mercato a una piccola percentuale. Se hai 50.000 dollari da investire, mantieni solo una piccola somma non investita come “polvere secca” – da qualche parte intorno a 5.000 a 10.000 dollari.
Determina un calo di prezzo specifico al quale sei disposto a distribuire denaro. Se decidi in anticipo che acquisterai più azioni se un’azione scende del 10%, sii pronto a farlo ed esegui il tuo piano. Non aspettare continuamente per ulteriori gocce: potresti aspettare molto tempo!
Comprendere le possibili conseguenze di avere denaro non investito. Ti perderai il trattamento fiscale favorevole e il potenziale per dividendi qualificati , quindi assicurati di sapere a cosa stai rinunciando e perché.
Sappi che questa è una strategia non ortodossa quando si tratta di generare rendimenti al netto delle tasse affidabili. Potrebbe sembrare che sia consigliabile acquistare i salse, ma, nella maggior parte dei casi, è meglio essere sempre completamente investiti. Se la tua asset allocation richiede che una parte del tuo portafoglio sia detenuta in contanti, la storia è diversa.
Comprendere i rischi
Ci sono molte ragioni psicologiche che porterebbero a credere che l’acquisto dei cali sia una solida strategia di investimento. Parte del diventare un investitore di successo a lungo termine, tuttavia, è imparare a superare questi pregiudizi emotivi e psicologici per darti le migliori possibilità di fare bene nel tempo.
L’acquisto dei cali, se scegli di provarlo, dovrebbe essere fatto con moderazione e con una piena comprensione dei rischi connessi. In alternativa, ha senso sviluppare un’asset allocation aggiustata per il rischio che tenga conto dei tuoi obiettivi a breve e lungo termine e investire completamente il tuo denaro in base ad essi. Ci sono buone probabilità che il “futuro tu” non sarà deluso.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.