Il trading online è una attività che comporta grandi rischi, questo si sa. Ma è necessario sapere che uno dei maggiori rischi arriva proprio da noi stessi. Questo rischio si chiama a paura.
La paura nel trading online è uno degli elementi fondamentali che definisce il nostro risultato finale.
La paura di sbagliare, di perdere soldi, di aver fatto l’orazione sbagliata è la prima cosa che il trader prova nel momento che apre una operazione. Questa si amplifica nel momento che i prezzi prendono direzione opposta da quella da noi prevista.
La paura fa parte delle persone e se cerchiamo di proteggerci si instaurano nella nostra mente una serie di convinzioni legate ad istinti naturali. Non ci assumiamo responsabilità delle azioni e iniziamo ad incolpare gli altri per i nostri problemi. E’ questa una soluzione semplice ma che non riflette la verità.
Ognuno è responsabile delle proprie azioni e delle proprie operazioni, è facile sbagliare, lo fanno tutti, anche i trader esperti. Quello che però è necessario fare e imparare dai propri sbagli, migliorare e non commetterli più. E’ questa la strada giusta per migliorare il proprio trading.
La paura deriva da diversi fattori come per esempio stress e rabbia.
Lo stress è un aspetto da non sottovalutare perché può rivelarsi un problema importante, alcuni si ammalano fisicamente, alcuni iniziano a farsi prendere dal panico, e alcuni addirittura vanno in depressione a causa delle violente oscillazioni dei prezzi sul mercato. A seconda della situazione e della persona, la reazione allo stress può essere moderata o molto grave.
In queste situazioni è necessario fare un pausa, trascorrere tempo lontani dal pc e dedicarsi ad altro. Non lasciatevi sopraffare. Inoltre i livelli di stress devono essere ridotti anche per essere sicuri di poter prendere la giusta decisione quando sarà il momento.
Altri nemici per il trading sono la rabbia e l’orgoglio. Non di certo meno pericolosi della paura ma altrettanto difficile combatterli.
La rabbia è una risposta emotiva che insieme l’orgoglio non permette una visione chiara delle reale situazione. Bisogna in qualsiasi caso affrontare una forte resistenza interiore quando si farà il primo passo verso una visione obbiettiva del proprio trading.
Spesso capita di essere convinti di avere fatto la scelta giusta e che quello che sta accadendo sul mercato non può essere possibile. Il pensiero di essere più forti del mercato e di avere la strategia migliore al mondo, tende a trasportarti fuori dalle reale concezione della situazione.
Avere degli obbiettivi è importante ma altrettanto è necessario essere obbiettivi e ammettere le proprie debolezze e errori. In questo modo si è in grado di migliorare l’aspetto del trading che impedisce di raggiungere quel vero livello di professionalità necessario per arrivare al successo.
Una soluzione su tutte è di affrontare i nostri problemi, imparare dagli errori commessi e cambiare il pensiero negativo che ci accompagna. Per gestire il rischio e le emozioni, si devono accettare i sentimenti negativi invece di ignorarli o tentare di sopprimerli. Solo in questo modo sarà possibile concentrarsi sui propri obiettivi positivi.
Se riuscirai in questo intento potrai veramente raggiungere risalutati eccellenti…