21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireConsigli per la scelta dei titoli su cui investire

    Consigli per la scelta dei titoli su cui investire

    iniziare-forex

    Chi non ha mai investito in borsa fino ad oggi? Le azioni di borsa sono sicuramente uno degli investimenti più comuni utilizzati dai piccoli risparmiatori.

    Ha far esplodere questo tipo di investimento da parte di persone comuni, è stata la bolla della new economy prima del 1999. In quegli anni la crescita straordinaria della borsa, in grossa parte dovuto all’era delle privatizzazioni dei colossi aziendali di stato e della conseguente loro quotazione ai listini milanesi, ha spinto molti piccoli e grandi risparmiatori ad investire nei titoli di borsa.
    Purtroppo la salita non durò molto e nel 1999 è iniziato il processo di inversione di tendenza con una conseguente crisi delle borse. Negli anni a seguire molti risparmiatori hanno visto scendere il valore delle proprie azioni fino ad un decimo del loro valore.
    Tutto questo ha in qualche modo allontanato molti risparmiatori dall’investimento azionario, fino a poco tempo fa, quando le borse hanno iniziato una fase di inversione riportando segni più nei principali listini.

    Prendendo in esame l’indice della borsa italiana, negli ultimi anni ha fatto registrare performance di tutto rispetto: Performance 6 mesi: +14,68%; Performance 1 anno +21,66%; Performance 2 Anni +23,28% (dati aggiornati al 13 febbraio 2014).

    Grazie a questo momento positivo delle borse, oggi l’interesse verso l’investimento azionario sta tornato ad essere forte e le possibilità di guadagno sono reali.

    Ora per chi ha deciso di investire in borsa, il primo passo è quello di scegliere i titoli su cui investire. Una scelta non facile che si divide su diversi settori come bancari, assicurativi, petroliferi, farmaceutici, ecc. ecc.

    Prima di fare qualsiasi scelta, è necessario esaminare con attenzione le azioni della società su quale investire. Bisognerebbe conoscerne la storia, i bilanci, le prospettive future, quella che in gergo si chiama analisi fondamentale. Un lavoro molto impegnativo che non sempre alla portata di tutti.Quello che conta per decidere su quali titoli su cui investire è la diversificazione. Una diversificazione che deve essere fatta in diversi settori, come per esempio quelli del mercato tradizionale e titoli del nuovo mercato (alta tecnologia o servizi).

    Un buon portafoglio azionario è quello meglio diversificato; un esempio puntare su uno o due titoli petroliferi, un bancario, un titolo del nuovo mercato che abbia buone prospettive future. Spesso i titoli di borsa più comuni e chiacchierati sono soggetti a speculazioni che si traducono quasi sempre in performance deludenti.

    Un consiglio per la scelta dei titoli su cui investire è quella di osservare il grafico dell’ultimo anno e capire se una buona propensione costante alla crescita. Se l’andamento è altalenante con alti e bassi molto ampi, meglio starci lontano, le fasi di entusiasmo si alterneranno con momenti di delusione.

    Un ultimo consiglio ma sicuramente quello più importante è quello di osservare abbastanza costantemente le proprie azioni e nel caso si verificano delle performance negative, meglio vendere queste azioni limitando le perdite. Sperare che possano portare a risalire è l’errore più comune e più grande che un investitore può commettere.
    La regola per guadagnare in borsa è “limitare le perdite e lasciare correre i profitti“.

    Spero che questo articolo ti possa dare qualche indicazione giusta per investire nel miglior modo.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker