3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireDove trovare informazioni valide per imparare a fare trading?

    Dove trovare informazioni valide per imparare a fare trading?

    L’era della comunicazione che sta vivendo la sua piena maturità, le informazioni non sono più un problema. Formarsi è alla portata di tutti sia dal punto di vista della reperibilità delle informazioni, tutorial e corsi, sia per l’accessibilità economica.

    Questo discorso vale anche per il trading online dove esistono un’infinità di corsi, ebook, video corsi e corsi dal vivo. È facile trovare newsletter di siti specializzati, come per esempio www.doveinvestire.com che aiutano a trovare le migliori opportunità di trading, un’ottima didattica di borsa e notizie economiche sempre aggiornate.

    Infatti di informazioni e di consigli sul trading ce ne trovano in quantità industriale, ma solo poche di esse davvero fanno la differenza, solo poche davvero possono aiutare a raggiungere risultati ragguardevoli.

    Prima di fidarsi di un’informazione bisogna riflettere sulle seguenti:

    1- L’informazione deve essere indipendente.
    Esistono molti istituti che guadagnano attraverso gli investimenti ( broker, agenzie di investimenti, banche, istituti di credito, ecc…) che sono costantemente interessati a dare informazioni su possibili “affari”. La maggioranza delle informazioni che passano, anche se sono scritte nella migliore delle forme e sono supportate da tanto di analisi di grafici e analisi macroeconomiche, spesso non sono attendibili quanto vogliano far credere. Molto meglio affidarsi ad informazioni di fonti indipendenti che devono guadagnare dalla vendita delle informazioni stesse, a prescindere se l’investitore fa seguire o no l’azione. Queste aziende o esperti si fanno pagare flat per avere una newsletter o per dare accesso ad un’area riservata.
    All’inizio per trovare un solido supporto di informazioni per il proprio trading online, è fondamentale provare più di uno di questi servizi e capire quello che fa al proprio caso.

    2- L’importante è che questa fonte sia davvero indipendente.
    Seguire corsi fatti da trader che vivono di trading e non di docenze. Il trading online è un argomento molto delicato, fatto si da una teoria a volte anche non poco complessa ma soprattutto determinato da fattori che non possono prescindere dall’esperienza sul campo.
    Quando si vuole acquistare un corso di trading online è fondamentale scegliere un docente che abbia moltissima esperienza di trading. Non solo esperienza ma che abbia ancora come prima attività, quella che gli permette di guadagnare la maggioranza dei suoi soldi, il trading.
    Non seguire corsi di trading tenuti da docenti basati sulla teoria, quella la si impara su i libri,sugli ebook e sui video tutorial. Quello che davvero fa la differenza è trasmettere le esperienza e le strategie per gestire al meglio la psicologia del trading.

    3- Valutare l’attendibilità delle informazioni.
    Come si fa a valutare l’attendibilità delle informazioni? Questo è la parte più complessa e delicata da affrontare per un trader. L’informazione in questo campo è tutto. L’unico vero sistema per riuscire a valutare la fonte è quella di provarla per un periodo e capire quanto è valida. Non esistono altri modi validi. Sicuramente leggere e sentire commenti e recensioni positive su una fonte potrebbe essere importante ma, soprattutto per settori che hanno un forte impatto emozionale come il trading online, i consigli degli amici sono poco attendibili come recensione.

    Sono queste le tre principali riflessioni che dovrebbero guidare gli amanti del trading prima di scegliere una fonte di informazione.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker