Investire Online è una scelta comune per la maggior parte delle persone. Grazie a strumenti sempre più evoluti e prodotti finanziari di vario tipo, sempre più persone affrontano personalmente la gestione dei propri soldi.
In questo articolo sono descritti alcuni consigli per investire online nel modo giusto, vediamoli:
PUNTO 1
Prima di prendere qualsiasi decisione è necessario analizzare a propria situazione finanziaria e valutare quanto è possibile investire online, con quali rischi e obbiettivi. Questo può essere fatto per conto proprio o con l’aiuto di un professionista del settore.
La regola più importante per investire online con successo è capire gli obiettivi e la propensione al rischio. Non settore finanziario non vi è alcuna garanzia che si faranno soldi, ma con un piano di risparmio e di investimento strutturato in modo intelligente, si dovrebbe essere in grado di avere una certa sicurezza finanziaria nel corso degli anni e godere dei benefici del gestire i propri soldi.
PUNTO 2
E’ bene sapere sin dall’inizio che investire online comporta dei rischi. Sia che si tratti di azioni, valute, materie prime, obbligazioni o fondi comuni di investimento, il rischio di perdere soldi è reale.
Per non correre rischi è possibile si può optare su forme di investimento più sicure, come ad esempio i conti depositi o i buoni fruttiferi, in poche parole tutte quelle forme di investimenti sicuri che garantiscono da subito un tasso di interesse sulle somme vincolate.
Ovviamente maggiori sono i rischi e maggiore è il potenziale ritorno economico. Se il proprio obbiettivo è quello di ottenere una performance a fine anno superiore al 10% si escludono a priori tutte le forme di investimenti sicuri. Questo è possibile alzando il grado di rischio, optando quindi su azioni, fondi di investimento, o le diverse forme di trading online con il Forex o le Opzioni Binarie nei quali il rischio è molto elevato come anche i potenziali profitti.
PUNTO 3
Quando si deicide di investire online è bene farlo con molta attenzione e studiando un portafoglio ben diversificato. Un portafoglio bilanciato è la migliore soluzione per avere maggiori probabilità di guadagno.
Migliore sarà la diversificazione del portafoglio minori saranno i rischi e le probabilità di guadagno. Un buon portafoglio diversificato deve comprendere tre elementi: investimenti a basso rischio, speculativi ad alto rischio e liquidità.
Se non si ha le giuste esperienze per costruire un portafoglio diversificato è bene farsi a professionisti o persone di fiducia.
PUNTO 4
Uno dei migliori consigli che possiamo dare è quello di mette abbastanza soldi in un prodotto di risparmio a basso rischio, in modo tale da coprire situazioni di emergenza. Vincolare denaro in cambio di buoni rendimenti è giusto, ma attenzione a quanto denaro impegnare.
Un bravo investitore sa che dovrà a disposizione una certa liquidità per affrontare situazioni impreviste.
Seguendo questi punti si potrà iniziare ad investire online in giusto modo e consapevole.
Per approfondire l’argomento ti consiglio di scaricare i nostri e ebook gratuiti sul trading. Sul sito sono disponibili sia per il trading su opzioni binarie e che quelli per il trading tradizionale. Scaricali subito