3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireConcetti fondamentali di trading. Quello che tutti dovrebbero sapere

    Concetti fondamentali di trading. Quello che tutti dovrebbero sapere

    concetti-trading

    “L’andamento dei mercati finanziari si può prevedere e da esso ci si può difendere”, è questa la convinzione che deve guidare chiunque abbia l’intenzione di iniziare l’attività di trading.
    Alcuni, al contrario, sostengono che le borse seguano una direzione assolutamente casuale. Se questa è anche la vostra opinione allora il mio consiglio è quello di lasciar perdere, risparmiando energie per impegnarsi a fare altro.
    E’ matematicamente impossibile riuscire ad ottenere ricavi costanti nel tempo da un mestiere completamente dominato dal caso. Sarebbe come andare al Casinò tutti i giorni e pensare di uscirne vincenti.

    Le speranze di profitto, se affidate esclusivamente alla sorte, anziché alle proprie capacità, non hanno alcuna probabilità di successo nel lungo periodo. Abbandonarsi unicamente alla fortuna significherebbe rischiare troppo, e questo si tratterebbe solamente di una scommessa e come tale andrebbe gestita.

    Per chi, invece, crede che i mercati siano statisticamente interpretabili e prevedibili entro limiti ragionevoli, allora ha certamente una sua logica dedicarsi al loro studio per poi affrontarli in maniera professionale, tramite l’utilizzo di strumenti tecnici adeguati e lo sviluppo di soluzioni avanzate. Il calcolo probabilistico è uno di questi.

    L’importanza della formazione nel trading

    La conoscenza in primis. Accrescere la propria formazione, cercando di acquisire le molte nozioni tecniche disponibili, non è tempo perso, anzi necessario. Una solida base teorica costituisce senza dubbio la giusta premessa di partenza.

    Si parte dalla lettura di testi specifici (qui i migliori libri di trading), che vanno affiancati anche la frequentazione a corsi e la partecipazione a meeting organizzati da professionisti del settore (Trading Tour 2016 – Seminari di trading gratuiti di ActivTrades).
    Dalla rielaborazione di tutti i concetti appresi in questa fase sarete in grado di trarre quegli spunti indispensabili alla creazione di una robusta strategia operativa.

    Conseguire una corretta istruzione vi permetterà di scegliere con accuratezza quali strumenti impiegare per l’analisi delle serie storiche e per la formulazione di previsioni future. Non consideratelo un compito superfluo ma piuttosto come un investimento su voi stessi e sul vostro futuro.
    Non illudetevi però di trovare sui libri chissà quale segreto o soluzione per far soldi facilmente perché non esiste, più concretamente otterrete buoni spunti su cui lavorare.
    E’ doveroso rimanere costantemente aggiornati anche leggendo notizie sui mercati finanziari e articoli pubblicati attraverso siti e blog curati da esperti, la cui competenza in materia sia riconosciuta a livello nazionale e interazionale.
    Cercate di evitare gli incantatori di serpenti sempre abili a promettere improbabili guadagni.

    Indicatori e strumenti di trading

    Gli indicatori di analisi tecnica sono strumenti fondamentali allo scopo previsionale. Sono dispositivi grafici costruiti con formule più o meno elaborate, che vengono applicati ai prezzi al fine di identificarne la direzionalità oppure gli eccessi, a rialzo e ribasso.
    Il problema principale legato all’impiego degli indicatori è che, purtroppo, funzionano solo in certe condizioni di mercato. In effetti alcuni sono particolarmente efficaci durante i movimenti laterali mentre altri lo sono soprattutto nelle fasi di trend ma non troverete mai uno solo di essi che risulti essere performante in qualunque condizione.

    Un consiglio è quello di utilizzare validi indicatori e testarli attraverso un conto demo fino a quando non si è sicuri del loro funzionamento ed uso.

    Sul sito di dove investire trovi una serie di strumenti gratuiti e alcuni a pagamento. Visita le sezioni dedicate per scegliere quelle più adatto alle proprie esigenze.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker