Le notizie che riguardano la Borsa possono essere considerate di estrema attualità. In questo settore è sempre bene tenersi aggiornati, soprattutto sull’andamento del mercato e sulle previsioni per il futuro, in modo da sapersi regolare su come investire nel modo più giusto. Specialmente online si possono trovare molte fonti che garantiscono un costante aggiornamento. Per investire in Borsa bisogna essere molto preparati e occorre saper fare le giuste analisi, perché comunque devi ricordarti che c’è sempre un certo rischio che è tipico di tutti gli investimenti. Quindi per riuscire ad orientarti nel modo più opportuno e applicare le giuste strategie, non devi trascurare di tenerti informato.
Cosa significa investire in Borsa nel 2020
Le notizie italiane su come investire in Borsa sono sempre molto importanti, perché ti consentono di operare in maniera sicura in questo campo. Sembrerebbe piuttosto semplice, ma non devi dimenticare sempre di applicare le giuste strategie.
Infatti nel 2020 investire in Borsa significa agire soprattutto online, scegliendo tra le numerose piattaforme che possano fare da intermediario tra te come investitore e il mercato. Con l’avvento delle nuove tecnologie e con la diffusione dell’accesso ad internet, anche i piccoli e medi risparmiatori possono fare i loro investimenti, partendo da un capitale anche minimo.
Naturalmente, se sei un principiante, dovresti confrontare varie possibilità, prima di effettuare la tua scelta. Magari confrontati con il servizio di assistenza ai clienti che di solito i broker mettono a disposizione e utilizza depositi minimi, con l’opportunità di usufruire anche di commissioni più basse.
L’importanza della formazione
Prima di fare trading online è molto importante che tu dedichi il giusto spazio alla formazione. Quando si è all’inizio, è anche più facile fare errori che possono comportare alcuni rischi da non sottovalutare.
Oltre a tenerti costantemente aggiornato, come ti abbiamo suggerito prima, sul web puoi trovare molte risorse gratuite per la formazione, che ti spiegano come fare trading utilizzando un broker online.
Inoltre alcune piattaforme mettono a disposizione delle risorse demo, in modo da poter provare ad investire inizialmente con un conto virtuale, per poi passare, soltanto in un secondo momento, ai soldi veri. Nel frattempo avrai acquisito la giusta esperienza che ti permetterà di affrontare meglio il mercato.
Come ricercare le azioni
La ricerca delle azioni è sicuramente una fase molto delicata. In questo senso hai un vasto panorama di scelta, ma ti consigliamo di non procedere a caso. Opera invece come fanno i trader professionisti. Ti conviene quindi iniziare con un’analisi approfondita dell’azienda, i cui titoli ti interessano, esamina le informazioni pubbliche che è possibile trovare, scorri gli archivi finanziari e cerca di trovare le dritte giuste che ti facciano capire bene i guadagni di quella data azienda.
Su internet puoi trovare anche rapporti fatti da professionisti in qualche caso, che contribuiscono a darti un’idea maggiore.
Anche il broker che hai scelto come punto di riferimento potrebbe fornirti alcune informazioni che ti interessano da questo punto di vista e allo stesso tempo ti mostrerà una valutazione del rischio.
All’inizio, quando punti su nuovi titoli, dovresti cercare di essere piuttosto prudente, investendo soltanto minime quantità di denaro. Se vuoi, i guadagni che ricavi puoi investirli di nuovo, magari anche in altre aziende.
Sull’azienda iniziale invece non esagerare fino a quando non avrai un quadro complessivo molto chiaro. Non lasciarti trasportare dalle emozioni del momento, perché gli investimenti richiedono anche una certa disciplina, quindi ti consigliamo di fare un piano ben preciso, a cui attenerti esattamente nel corso del tempo, per avere sempre come punto di riferimento gli obiettivi da raggiungere.
Quando si vuole investire è molto importante pianificare tutto, per non rischiare di lasciarsi travolgere dall’istinto e puntare su un titolo che non si rivela affatto portatore di guadagni.
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.