3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCome creare un buon portafoglio di investimento

    Come creare un buon portafoglio di investimento

    La maggior parte delle persone chi arriva a questo blog è per rispondere alla domanda dove investire oggi. Spesso però, oltre a non avere una idea chiara di dove investire i propri risparmi, si corre il rischio di dosare in modo non corretto il proprio denaro. E’ uno degli errori più comuni che la maggior parte degli investitori commette.

    Oltre all’investimento giusto è necessaria una adeguata strategia di money management in grado di indicare quanto capitale impiegare in investimenti ad alto rischio e quanto in investimenti più sicuri.
    Questa strategia qualche anno fa non era indispensabile, ora con questi mercati altamente volatili, è necessario avere un approccio più dinamico pronto a cambiare rapidamente l’allocazione di portafoglio, qualora le condizioni di mercato lo richiedano.
    Oggi bisognerebbe rivalutare il portafoglio di investimento ogni 3, 6 o 12 mesi, dando maggior peso a quelli di maggior resa.

    Saper entrare nel mercato nel momento giusto ed uscire nei periodi più burrascosi è sicuramente una strategia vincente. Non è facile prevedere i movimenti futuri dei mercati, ma analizzando attentamente la situazione è possibile fare buone cose.

    In una situazione attuale, il portafoglio di investimento non dovrebbe essere diviso in 80% di prodotti sicuri come conti depositi e il 20% su prodotti speculativi, in grado di cavalcare i trend del mercato in entrambe le direzioni.
    Se questa soluzione risaluterà corretta, si dovranno variare le percentuali come per esempio 75 e 25 aumentando il rischio ma anche l’esposizione per profitti maggiori. Viceversa, se la scelta non risulterà corretta si agirà dalla parte opposta.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker