3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireL'autostima nel trading, l'importanza e come accrescerla

    L’autostima nel trading, l’importanza e come accrescerla

    Abbiamo parlato in altre occasioni dell’importanza delle psicologia di trading e come gestirla per ottenere risultati. Nell’articolo di oggi ci concentriamo sull’autostima nel trading e in particolare sulle azioni che devono essere fatte per coltivarla e farla crescere.

    Qui di seguito le strategie spiegate da esperti psicologi per aumentare l’autostima nel trading e nella vita di ogni giorno.

    Come accrescere l’autostima nel trading

    Per capire quanto l’autostima influenza la nostra vita tutti i giorni, facciamo riferimento allo studio portato avanti dagli studiosi dell’Istituto internazionale di ricerca nelle telecomunicazioni di Kyoto i quali hanno individuato l’area del cervello imputata alla creazione e incremento dell’autostima.

    Fatto ciò hanno condotto un esperimento in cui i volontari dovevano attivarsi nell’avviare tale zona. Ciò che gli scienziati hanno da ciò scoperto è l’esistenza di uno schema specifico alla base della fiducia in sé stessi:

    “In questo studio la sicurezza in sé è stata misurata quantitativamente, in maniera psicofisica, assicurandoci che non fosse un effetto dovuto a un cambio d’umore o a un semplice calcolo”

    Ai partecipanti è stato dunque chiesto di compiere un’azione, verificando il livello di autostima percepito. Esso aumentava ogni qual volta si garantiva per la risposta esatta un premio qualitativamente ambito e il desiderio di vincere quest’ultimo era tale che, qualora si fosse garantito invece il premio a chi mostrava meno autostima, i vari soggetti erano pronti a sottostimare le proprie capacità.

    5 mosse per accrescere l’autostima nel trading

    Come posso manovrare la mia autostima? Quali gesti compiere per accrescerla realmente? Scopriamo insieme le mosse vincenti:

    1- Affermazioni positive: Cambiando i pensieri possiamo cambiare la percezione che abbiamo della realtà. Formulando le giuste frasi positive potremo allora immaginare un futuro migliore.

    2- Reali abilità: Sforziamoci di individuare i mercati in cui siamo veramente portati e concentrati su questi più spesso, mettendo più volte in mostra le proprie conoscenze e capacità e riuscendo così a enfatizzarlo.

    3- Accettare i complimenti: Per un trader potrebbe essere una buona cosa vantarsi dei propri risultati, ma questo fa si che aumenti la propria autostima. Pubblicare i buoni risultati ottenuti o condividerli con amici trader e ricevere dei complimenti, fa crescere il proprio ego.

    4- Autocritica: Teniamola a freno chiedendoci “la strategia di trading utilizzata è veramente infallibile?”… Ecco, impariamo a essere realisti e con noi stessi alla ricerca di miglioramenti.

    5- Tieni a mente le tue qualità: Spesso è facile dimenticare i propri pregi ma un buon modo per farlo può esser metterli nero su bianco. Scrivi le tue qualità come mantra da leggere minuto dopo minuto e appendile là dove sai di poterle vedere.

    Ti potrebbe interessare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker