3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireMetodologie di analisi dei mercati finanziari con le candele giapponesi (candlestick)

    Metodologie di analisi dei mercati finanziari con le candele giapponesi (candlestick)

    L’uso dei grafici a candele ebbe origine in Giappone. Dato che in quei tempi non esisteva o quasi moneta, il riso rappresentava un mezzo di scambio. I signori feudali depositavano il riso nei magazzini di Osaka e vendevano o commerciavano liberamente al suo posto i corrispondenti contratti. Pertanto, il riso divenne il primo mercato dei future.

    La rappresentazione grafica dei mercati finanziari tramite le candele giapponesi presenta dei vantaggi anche per i trader neofiti in quanto evidenzia immediatamente a livello visivo lo sbilanciamento di forze tra i compratori e i venditori in ogni singola sessione di scambi.

    Il grafico candlestick è di semplice costruzione e non richiede alcuna informazione aggiuntiva rispetto a quello a barre. Sono infatti sufficienti i quattro prezzi riassuntivi delle contrattazioni (apertura, massimo, minimo e chiusura).

    La costruzione del grafico mediante candele offre rispetto a quello a barre una informazione aggiuntiva basata dalla relazione tra il primo e l’ultimo prezzo scambiati, ovvero il dato di apertura e quello di chiusura.

    Il vantaggio più grande nell’usare le candele giapponesi nei grafici è che singole candele e pattern formati da più candele offrono segnali di inversione più affidabili, più tempestivi e più efficaci.

    I segnali di inversione sono il pane quotidiano dei trader e degli investitori

    Le inversioni del trend primario rappresentano il territorio dove la maggior parte dei guadagni vengono persi. Inoltre, l’abilità di identificare possibili segnali di inversione sui mercati è di fondamentale importanza per applicare strategie di money management, per migliorare i profitti, ed ugualmente importante, per salvaguardarli.

    Nessun singolo indicatore tecnico rappresenta il “Sacro Graal”. Come per altri indicatori, anche le candele giapponesi hanno dei limiti

    Una candela o un pattern prima di dare un segnale adeguato, occorre aspettare che la chiusura della sessione lo confermi. Per rendere più veloce la lettura, piuttosto che aspettare il termine della sessione giornaliera (per grafici giornalieri), è possibile utilizzare dei time-frame più brevi, come ad  esempio un grafico intraday, e ottenere cosi un segnale più rapido.

    Esempio pratico:

    Secondo la nostra analisi, il mercato è probabilmente sul punto di muoversi velocemente al rialzo. Piuttosto che aspettare il termine della sessione giornaliera per vedere se le candele generino un segnale di rialzo a conferma delle nostre previsioni, è possibile visualizzare il grafico con un time-frame orario e vedere se si sia formata qualche configurazione di candele rialzista sul grafico nel corso della mattinata.

    Siate consapevoli che, anche se i segnali delle candele possono definire aree di supporto e di resistenza, questi non indicano obiettivi di prezzo. Ecco perché è così importante usare le tecniche classiche di analisi occidentale, come i Pivot High e Pivot Low, o le linee di trend, perché questi possono essere usati per ottenere potenziali obiettivi di prezzo.

    Prima di entrare sul mercato seguendo le indicazioni di un segnale dato dalle candele, considerate sempre il rapporto rischio rendimento di quell’operazione. Non entrare mai sul mercato in base a un segnale dato dalle candele, fino a che non si sia valutato il rapporto rischio rendimento del potenziale trade.

    Impara a fare trading con successo grazie all’ebook “Trading per Tutti”

    trading-per-tutti

    Contenuto: Una guida completa per comprendere in modo semplice il funzionamento e il comportamento dei mercati finanziari. L’ebook “Trading per Tutti” è destinato a tutte le persone che cercando il modo per ottenere successo nell’attività di trading.

    Nelle oltre 200 pagine viene descritta l’Analisi Tecnica e fondamentale, Oscillatori, Medie Mobili, Candele Giapponesi, Money Management, oltre a validi consigli per non commettere i soliti errori e scoprire come sfruttare al meglio tutte le opportunità di trading grazie alle strategie vincenti descritte nell’ebook.

    Sono presenti inoltre esempi pratici e una serie di lezioni teoriche ed operative utilizzate dai trader esperti.

    Da oggi puoi finalmente imparare a fare trading con successo acquistando questo ebook ad un prezzo imbattibile di 9,99€ invece di 29,9€

    paga-con-paypal

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker