Il trading online è una attività che deve essere capita e praticata con passione e determinazione, proprio come una attività imprenditoriale.
Diversamente da quanto molti vogliono far credere, le storie di successo in questo campo sono limitate, nella migliore delle ipotesi, circa il 30% dei trader guadagna soldi in maniera costante, il restante 70% perde soldi, spesso per inesperienza, ma ci sono altri motivi che portano a questo risultato.
Per aiutarti ad aver successo con il trading online ed evitare di perdere soldi inutilmente, abbiamo preparato un elenco le dieci regole d’oro del trading, leggi con attenzione le prossime righe e fanne tesoro.
Regola 1: Un trader dovrebbe imparare a distinguere le bufale dai veri consigli di trading. Ci sono molti progetti e trovate pubblicitarie che vengono proposti ai trader offrendo loro l’illusione di arricchirsi rapidamente. Questi devono essere evitati poiché il trading deve essere appreso con pazienza e non ci sono scorciatoie che permettono di fare soldi facilmente.
Regola 2: Gli aspiranti trader tendono a concentrarsi su operazioni veloci e spesso giornaliere (intraday); un grande errore in quanto, questo può essere più rischioso rispetto ad operazioni più lunghe. È consigliato fare trading a lungo termine poiché l’andamento dei prezzi è più facile da valutare.
Regola 3: Ciò che conta nel trading è la qualità dei trade e non il numero di operazioni fatte. Un trader intelligente sarà premiato per aver fatto la scelta giusta, mentre altri che effettuano molti trade potrebbero non riuscire a trarre profitto da un numero maggiore di operazioni.
Regola 4: Il trading dovrebbe sempre essere fatto con le garanzie del caso. Premi e rischi vanno di pari passo nel mercato e avere le opportune garanzie consentirà al trader di investire di più e quindi di ottenere più profitti.
Regola 5: Utilizzare strategie di trading semplici piuttosto che sistemi complessi e difficilmente utilizzabili. Le strategie complicate possono essere affidabili come le altre ma sono più difficili da utilizzare e commettere errori di interpretazione è molto facile.
Regola 6: Acquisire una formazione completa è importante per tutti gli aspiranti trader. Con la conoscenza sarai in grado di orientare il tuo trading nella direzione giusta verso i profitti.
Regola 7: Non essere mai emotivi nei trading. Può capitare quando un trader ha una serie di successi o di perdite consecutivamente. Nel caso di profitti ripetuti il trader può divenire avido e può provare ad ottenere profitti ancora maggiori. Allo stesso modo un perdente può farsi prendere dal panico ed iniziare ad operare in modo irregolare, al fine di recuperare le perdite. Entrambi questi scenari dovrebbero essere evitati ed il modo per farlo è quello di formulare un piano di trading e di seguirlo fedelmente.
Regola 8: Diversifica il tuo portafoglio per ridurre al minimo le perdite. Non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Nel trading come negli investimenti, compensando le perdite con gli utili è la soluzione migliore per ottenere profitti nel lungo periodo.
Regola 9: Un trader deve essere sempre aggiornato sui mercati, analizzando grafici e conoscere le notizie economiche più importanti. Questo consentirà al trader di prendere le decisioni corrette riguardo le tendenze di mercato.
Regola 10: La decima regola d’oro riguarda la sopravvivenza in un mercato estremamente volatile. Un trader deve sempre investire solo con una quantità di denaro che può permettersi di perdere, poiché questo gli garantirà di non avere problemi economici nella vita di tutti i giorni. Conoscenza, disciplina e pazienza sono i punti di forza che un operatore dovrebbe avere per aver successo nel trading.
Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere i seguenti articoli:
- Guadagnare online con il trading. Strategie, regole e consigli da seguire
- Come non perdere soldi con il trading. Le regole fondamentali da seguire
- Come investire. Le regole e gli strumenti per farlo al meglio
Ebook sul trading in italiano
Per completare la lettura ti invito a scaricare i nostri ebook gratuiti sul trading. Dei veri manuali di trading dove troverai tutte le informazioni necessarie per affrontare questa attività nel modo giusto.
Guida Forex per principianti
[one_half][/one_half]
[one_half_last]
Se sei in cerca di una guida per iniziare a fare trading nel modo giusto, questo ebook è quello che fa per te. Un manuale di trading rivolto a tutti coloro che si avvicinano al mondo del trading online, a chi vuole migliorare i propri risultati, o a chi vuole semplicemente capire come funziona il magico mondo del trading online.
Consigli, strategie, e tutto quello che è necessario sapere per iniziare con il piede giusto. Tutto questo e molto altro, presente in una unica guida in italiano, considerata da molti la migliore e la più completa del settore.
[/one_half_last]
Investire con i CFD
[one_half][/one_half]
[one_half_last]
Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..
[/one_half_last]