L'emittente svizzero Leonteq ha recentemente annunciato una partnership strategica con BlackRock, la società di asset management più grande al mondo per AUM (Assets Under Management, ndr). In qualità di partner strategico, Leonteq svilupperà e distribuirà prodotti di investimento aventi come sottostanti fondi BlackRock ed ETF iShares.
Grazie a questa partnership Leonteq potrà pubblicizzare globalmente i suoi certificati di investimento legati all'universo di fondi di BlackRock. L'accordo prevede anche un impegno per lo sviluppo periodico di idee di trading da commercializzare tramite la forza vendita di Leonteq. Inoltre, l'emittente svizzero include la gamma di fondi ed ETF di BlackRock come sottostanti in LynQs, la sua piattaforma digitale per i certificati di investimento.
Grazie alla sua competenza nell'ambito dei certificati di investimento, Leonteq è in grado di offrire ai clienti che investono in fondi comuni protezione parziale del capitale in caso di ribassi, potenziali rendimenti superiori o maggiore flessibilità.
Lukas Ruflin, CEO di Leonteq, ha commentato:
“Siamo orgogliosi di collaborare con BlackRock ed entusiasti del fatto che le nostre capacità di creare prodotti di investimento su fondi abbiano convinto il più grande gestore di investimenti al mondo. Non vediamo l'ora di presentare nuove idee e servizi di investimento su fondi alla nostra rete globale di clienti.”
Questa partnership rappresenta per Leonteq un ulteriore importante passo per l'espansione del suo business, ed una conferma delle sue abilità nell'ambito dei certificati di investimento. Inoltre, tale espansione guarda all'Italia come ad un mercato strategico: entro la fine del 2020 Leonteq ha in calendario l'apertura di una nuova sede milanese.
Chi è Leonteq
Leonteq Securities AG («Leonteq») è un emittente svizzero di certificati di investimento basato a Zurigo e controllato dalla holding Leonteq AG (insieme con le società affiliate, il «Gruppo Leonteq»), Leonteq, fondata nel 2007, è diventata uno dei protagonisti del mercato degli strumenti di investimento grazie all'esperienza sviluppata negli anni ed alla piattaforma proprietaria di cui si avvale. La piattaforma di Leonteq è unica nel suo genere poiché combina avanzati sistemi di pricing, usa vasta scelta di emittenti dei quali Leonteq è partner e la completa automatizzazione di tutti i processi post vendita.
Leonteq Securities (Europe) GmbH («Leonteq Europe»), basata a Francoforte e con succursali a Londra e Parigi, è la principale entità del Gruppo Leonteq attiva in Europa.
Società del Gruppo Leonteq operano anche in altre 7 sedi tra l'Asia e l'Europa: Amsterdam, Ginevra, Guernsey, Hong Kong, Monaco, Singapore, Tokyo.
Il Leonteq in breve
- 486 impiegati di oltre 50 nazionalità
- Oltre 1500 partner per la distribuzione serviti da una forza vendita di oltre 90 sales
- Rating di Leonteq: BBB-, Positive Outlook (Fitch), BBB+, Stable Outlook (JCR)
- Quotazione di Leonteq AG sulla borsa Svizzera (SIX Swiss Exchange) con una capitalizzazione di CHF 707.8 milioni (maggio 2019)
- Ticker: LEON SW Equity