3 Dicembre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove Investire CertificatesBNP-ParibasNuovi Memory Cash Collect di BNP Paribas che contribuiscono alla reforestazione dell’Italia

    Nuovi Memory Cash Collect di BNP Paribas che contribuiscono alla reforestazione dell’Italia

    Grazie alla collaborazione con Reforest’Action, la nuova emissione di certificate Memory Cash Collect supporta la piantumazione e la cura delle foreste italiane

    BNP Paribas annuncia l’emissione dei nuovi certificati Memory Cash Collect su panieri di azioni che permettono agli investitori di contribuire alla riforestazione del territorio italiano senza rinunciare al potenziale rendimento tipico di questi strumenti. Il tutto grazie alla collaborazione con Reforest’Action, società che abilita persone e aziende a intraprendere azioni concrete per sostenere le foreste.

    Nei primi 6 mesi di vita dei certificate, ovvero fino al 5 aprile 2023 incluso, BNP Paribas calcolerà l’ammontare totale venduto su Borsa Italiana della nuova gamma di Memory Cash Collect Certificate e, per ogni mille euro di capitale investito, verserà a Reforest’Action l’equivalente necessario alla piantumazione o cura di un albero in una foresta situata in Italia. Gli investitori potranno consultare l’andamento delle attività di piantumazione nonché i benefici derivanti dal loro investimento alla pagina web pubblica www.reforestaction.com/isr-italia

    Le foreste svolgono un ruolo importante nella regolazione del clima e sono, dopo la riduzione del carbonio, la prima soluzione naturale per combattere i cambiamenti climatici. Da questo punto di vista, la riforestazione è la migliore strategia climatica, ancor prima della conservazione e del miglioramento della gestione forestale stessa. Nel rapporto stilato dall’IPCC nel 2018, è emerso che tra le misure per limitare il riscaldamento di 1,5°C entro la fine del secolo, è necessario un aumento di 10 milioni di km2 di foreste entro il 2050.

    BNP Paribas collabora dal 2019 con Reforest’Action nell’ambito della sua strategia di investimento sostenibile e tra luglio 2019 e luglio 2021 è riuscita a finanziare la piantumazione di circa 870 mila alberi in Italia, grazie alla risposta positiva dei clienti alla possibilità di coniugare un forte impatto positivo sull’ambiente e rendimenti interessanti.

    I nuovi Memory Cash Collect consentono di ottenere premi con effetto memoria nelle date di valutazione trimestrali anche nel caso di andamento negativo dei sottostanti, purché la quotazione di tutti i sottostanti sia pari o superiore al livello Barriera Premio. Inoltre, a partire dal sesto mese di vita, i Certificate possono scadere anticipatamente se nelle date di valutazione trimestrali la quotazione di tutti i sottostanti sia pari o superiore al rispettivo valore iniziale. In questo caso l’investitore riceve, oltre al premio trimestrale, il Valore Nominale (1.000 Euro), oltre agli eventuali premi non pagati precedentemente (c.d. “effetto memoria”).

    Se i Certificate arrivano a scadenza (fissata il 06/10/2025) si prospettano due possibili scenari:

    • se la quotazione di tutti i sottostanti è pari o superiore al livello Barriera a Scadenza, il Certificate rimborsa il Valore Nominale più il premio con Effetto Memoria;
    • se la quotazione di almeno uno dei sottostanti è inferiore al livello Barriera a Scadenza, il Certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore dei sottostanti (con conseguente perdita, parziale o totale, del capitale investito).

    Luca Comunian, Distribution Sales – Global Markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha dichiarato: “

    Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con Reforest’Action, che conferma ancora una volta il nostro impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale attraverso iniziative tangibili ed in grado di lasciare il segno. Il nostro obiettivo è quello di offrire alla nostra clientela la possibilità di dare un contributo concreto alla lotta contro il cambiamento climatico tramite i nostri certificati Memory Cash Collect che offrono la possibilità di trovare opportunità d’investimento interessanti nel comparto azionario in un contesto di mercato sempre più sfidante”.

    Di seguito la lista dei nuovi prodotti emessi sul mercato SeDeX di Borsa Italiana:

    BNP Paribas Corporate & Institutional Banking

    BNP Paribas è tra i principali emittenti di Certificate del panorama italiano. Grazie ad una presenza globale, BNP Paribas vanta una delle piattaforme di prodotto rivolta a clienti retail più evoluta al mondo. Il team, grazie alla sua pluriennale esperienza e alla profonda conoscenza del contesto locale, è in grado di fornire in tempi molto ridotti soluzioni di investimento su misura e in linea con le diverse condizioni di mercato, offrendo una gamma completa e diversificata di strategie, incluse strategie long-short e di copertura.

    Nel 2021 BNP Paribas si è aggiudicata i riconoscimenti di “Emittente dell’anno”, “Miglior Certificato a Partecipazione” e “Premio all’innovazione” agli Italian Certificate Awards.

    Il presente documento è redatto da BNP Paribas a fini informativi e le informazioni in esso contenute non sono volte a fornire alcun servizio di consulenza, né costituiscono un’offerta al pubblico dei Certificati. Le informazioni a contenuto finanziario quivi incluse sono meramente indicative e hanno scopo meramente esemplificativo/informativo e non esaustivo. Prima dell’adesione leggere attentamente la documentazione di offerta relativa ai Certificate (disponibile sul sito investimenti.bnpparibas.it) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale. Ove i Certificate siano vendute prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui i Certificate siano acquistate o vendute nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    ULTIMI ARTICOLI CERIFICATES

    Investire Oggi nel Settore Energia-Petrolio: Il Certificato Barclays XS3178881390 da Valutare

    Investire Oggi nel Settore Energia-Petrolio: Il Certificato Barclays XS3178881390 da Valutare

    Scopri il Phoenix Certificate Barclays XS3178881390: cedole mensili, barriera al 60% e analisi dei titoli del settore energia-petrolio.
    Certificato Barclays: Maxicedola 36% sul Settore Auto Entro Fine Anno (XS3160030105)

    Certificato Barclays: Maxicedola 36% sul Settore Auto Entro Fine Anno (XS3160030105)

    Scopri il certificato Barclays Bank con maxicedola 36% su Stellantis, Tesla, Renault e Aston Martin (XS3160030105). Analisi, vantaggi fiscali e rendimento
    Certificato Barclays rendimento 17% annuo con barriera 40%

    Nuova opportunità nel settore Auto: Certificato Barclays rendimento 17% annuo con barriera 40%

    Scopri il certificato Barclays su Tesla, Stellantis e Nio con barriera 40% e rendimento annuo 17%. Cedole garantite e protezione airbag
    Nuove obbligazioni UniCredit Step-Down: Rendimenti fino al 10% nei primi anni

    Nuove obbligazioni UniCredit Step-Down: Rendimenti fino al 10% nei primi anni

    Scopri le nuove obbligazioni UniCredit a tasso fisso step-down 2025, con cedole fino al 10% nei primi anni. Analisi completa su rendimento, rischi e strategie.
    Nuovo Certificato Barclays: Cedole al 16% con Barriera e Airbag

    Nuovo Certificato Barclays: Cedole al 16% con Barriera e Airbag

    Nuovo certificato Barclays XS3110346262: cedole mensili al 16% annuo, barriera 40% e protezione con airbag per investitori a cedola.

    ARTICOLI RECENTI

    Trump regala 1.000 dollari a ogni Bambino: Dettagli e Effetti della Proposta

    Trump regala 1.000 dollari a ogni Bambino: Dettagli e Effetti della Proposta

    Trump propone conti di risparmio con 1.000$ per ogni bambino. Scopri come funziona, vantaggi fiscali e impatto su famiglie e investitori.
    Bull Run in Arrivo per Bitcoin? Il Segnale che Preannuncia un Rally Storico

    Bull Run in Arrivo per Bitcoin? Il Segnale che Preannuncia un Rally Storico

    Bitcoin lancia un segnale rialzista e gli istituzionali entrano ora. Analisi di Vanguard, Bank of America, Ethereum e strategie di investimento crypto.
    5 Azioni AI sottovalutate da considerare a dicembre 2025

    5 Azioni AI sottovalutate da considerare a dicembre 2025

    Scopri cinque azioni AI in forte sconto che potrebbero esplodere nel 2026. Analisi dettagliata di Oracle, CoreWeave, Nebius, AMD e Aehr Test Systems.
    AI e Bitcoin: strategie per proteggere il portafoglio nel 2026

    AI e Bitcoin: strategie per proteggere il portafoglio nel 2026

    Guida completa agli investimenti in AI, Bitcoin, oro e infrastrutture nel 2026. Strategie e analisi per ridurre la volatilità e proteggere il portafoglio.
    Google a Massimi Storici: Conviene Ancora Comprare il Titolo a Dicembre 2025?

    Google a Massimi Storici: Conviene Ancora Comprare il Titolo a Dicembre 2025?

    Google ai massimi storici: scopri se conviene investire oggi. Analisi fondamentale, AI, multipli e prospettive di rendimento. Leggi l’approfondimento.