Analisi dei mercatiLa Tempesta sui mercati sta arrivando. Queste le opportunità da non perdere

La Tempesta sui mercati sta arrivando. Queste le opportunità da non perdere

Il peggio che non avevamo visto; in pochi giorni, sono concentrati una serie di eventi che hanno di fatto creato un tale clima di attesa da avere sostanzialmente immobilizzato i mercati.

Lateralità ossessiva intorno ad un range ristretto per l’indice S&P500 e uguale sorte per l’euro/dollaro: entrambi in attesa di decisioni per prendere la via di un rialzo, che sempre più probabilmente avrà le vesti di una continuazione temporanea del rimbalzo in corso, o di un prosieguo immediato della tendenza ribassista.

Il mercato attende le decisioni della BCE (oggi), il dato sull’inflazione americana (venerdì) e la prossima settimana i report della FED.

Se in condizioni di normalità, che ci sembra ormai riferibile ad una era geologica fa, tali notizie, sia pure importanti, erano prontamente riassorbite dal mercato, ora si crea una situazione di stallo, che inizia ormai parecchi giorni prima.

Gli open interest, le posizioni aperte sul mercato delle opzioni sugli indici azionari, sono sotto media. A dimostrazione che i grandi operatori stanno sotto utilizzando la liquidità e sono in clima di attesa: come peraltro ci è stato confermato anche in sede confidenziale da alcuni di loro.

Tale condizione sta incrementando le opinioni più divergenti sul futuro prossimo dei mercati, con prevalenza delle opinioni a tinte fosche, che si manifestano in modo crescente: addirittura con le dichiarazioni di JPMorgan o dell’immancabile Elon Musk, entrambi pessimisti sul futuro prossimo dell’economia e dei mercati.

La realtà è questa: noi abbiamo vissuto da vicino il crollo del 1987, poi la bolla dot.com, poi il 2008-2009, poi la crisi dell’euro e la tempesta delle materie prime del 2014. Così, dovremmo avere, in teoria, termini di paragone numerosi con l’attuale mercato ribassista.

Stavolta c’è una variabile critica imponente e preoccupante: i titoli in pancia alla FED, e anche ad altre banche centrali, che, se scaricati sul mercato, sia pure gradualmente, assorbirebbero liquidità dal sistema e dai mercati stessi. E quindi, non è solo l’aumento dei tassi o l’inflazione a preoccupare: quelle sono cose che abbiamo già visto, i mercati scendono, per un po’, e poi risalgono, nei tempi possibili perché questo avvenga. Ma nessuno sa che cosa avvenga in un clima di stagflazione, inflazione e recessione insieme, se la FED comincerà a liberarsi dell’ingombro di una parte, anche piccola, dei nove trilioni di dollari di titoli che ha in pancia.

In presenza di una crisi dei mercati, sappiamo che la ricetta adottata in passato è di iniettare liquidità nel sistema e quei titoli rappresentano appunto il risultato di tale ricetta applicata sistematicamente per molti anni.

Se una crisi dovesse ripresentarsi, tale ricetta sarebbe ancora praticabile? E quale è la ricetta per il ritorno verso un livello più accettabile dei titoli detenuti dalle banche centrali, FED in testa? E quale è il punto di non ritorno da non superare per un aumento dei tassi, visto il livello di indebitamento mondiale?

Nel momento in cui ci si comincia a rendere conto che tali domande potrebbero implicare risposte inquietanti, ecco che emergono le preoccupazioni conseguenti per i mercati.

Abbiamo spiegato altre volte la nostra interpretazione dei ribassi di borsa cui stiamo assistendo: si tratta, al momento, di una crisi di acquisti, al momento non accompagnata da un panic selling.

Così, abbiamo visto ribassi importanti, con l’indice Vix che misura la volatilità delle opzioni dell’S&P500 raggiungere livelli più alti, ma non così alti come in altri periodi di ribasso: proprio perché sono gli acquisti a mancare, mentre dalle posizioni non si esce precipitosamente, ma ordinatamente. Così la “paura” misurata è relativamente modesta.

Nei prossimi giorni, ci saranno rilevanti opportunità sul mercato Forex: l’euro è in ripresa contro tutte le valute, ma stazionario sul dollaro. E le notizie prossime indicheranno il trend di breve.

Uno scenario di continuazione del rimbalzo per borse ed euro/dollaro, per poi tornare a scendere con una gamba ribassista consistente destinata a toccare un minimo molto importante durante l’estate, sembra, al momento, essere il più probabile.

In tali condizioni, la stazionarietà si trasformerebbe in due trend ben definiti, il primo rialzista e il secondo ribassista per l’euro: questo sarebbe la base di ottime opportunità da cogliere sul mercato valutario.

Report curato dall’Istituto Svizzero della Borsa, il portale della Conoscenza e della Cultura finanziaria. Sito: www.istitutosvizzerodellaborsa.ch

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Segui Doveinvestire su Telegram

“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

Disclaimer: L'opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l'opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
Doveinvestire
Doveinvestire
Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario e trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, con particolare attenzione agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie al confronto diretto con professionisti del settore. Animato da una solida passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica applicata ai mercati finanziari, da diversi anni è attivo nel giornalismo finanziario su numerosi portali specializzati, dove opera come analista tecnico e trading advisor.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

carica l'ebook Guida Pratica per Iniziare a Investire
Fai trading con IG a zero commissioni
investi nei più grandi colossi tecnologici con un tocco
Segui Doveinvestire su Telegram

Ultimi articoli

Da non perdere

Investire Oggi nell’Intelligenza Artificiale: I Migliori Titoli AI da Acquistare

Investire Oggi nell’Intelligenza Artificiale: I Migliori Titoli AI da Acquistare

Scopri le migliori azioni AI del 2026: Nvidia, AMD, TSMC, cloud computing e networking. Analisi aggiornata con dati Q1 2026 per investire con metodo
Migliori ETF sull’oro per il 2026: Guida pratica per investitori

Migliori ETF sull’oro per il 2026: Guida pratica per investitori

Scopri quali sono i migliori ETF sull’oro per il 2026 e come usarli per diversificare il portafoglio in modo intelligente
Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

Scopri le 7 migliori azioni tecnologiche da comprare nel 2026: analisi aggiornata su NVDA, MSFT, META, AMD, GOOG, PLTR e INTC con previsioni e target price degli analisti
Investire in Azioni USA: Guida Completa per Investitori Italiani

Investire in Azioni USA: Guida Completa per Investitori Italiani

Scopri come investire in azioni USA: broker, ETF, rischi, strategie e titoli growth. Guida completa per investitori italiani.
Migliori ETF su Bitcoin: Quali Offrono il Rendimento Più Alto?

Migliori ETF su Bitcoin: Quali Offrono il Rendimento Più Alto?

Scopri i migliori ETF su Bitcoin del 2026: confronto tra IBIT di BlackRock e Grayscale Mini Trust. Commissioni, rendimenti, rischi e come acquistarli in Italia
Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi

MIGLIORI BROKER

eToroXTBIGAvaTradeMigliori Broker