3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiTeleTrade: Le risorse sicure sono più difficili da trovare in mezzo a...

    TeleTrade: Le risorse sicure sono più difficili da trovare in mezzo a tempeste da inflazione

    Gli investitori di Wall Street e delle borse europee stanno ancora temporeggiando e non vogliono mostrare la loro predilezione a qualsiasi classe di asset aziendale in quanto c’è la paura fondata di finire nei guai. Le incertezze di fondo sono troppo elevate, anche per quello che è emerso dopo la riunione della Banca Centrale Europea (BCE) e dal rilascio dei dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti. Il fattore inflazionistico, insieme al potenziale impatto della politica monetaria, crea un rischio troppo grande.

    Le principali eccezioni sono rappresentate dalle azioni dei produttori di petrolio, come Exxon Mobil, Chevron, Shell e molte altre società minori, che continuano a battere i record storici dei prezzi tra l’aumento dei prezzi del greggio sopra i 120 dollari al barile. I futures sul petrolio USA hanno raggiunto il massimo dall’8 marzo, mentre i contratti del Brent del Mare del Nord per agosto sono scambiati vicino a $122 al barile. I dati dell’American Petroleum Institute (API) hanno garantito un surplus di 1,8 milioni di barili di riserve per la settimana terminata il 3 giugno, ma questo non è sufficiente poiché la domanda asiatica continua a crescere soprattutto dopo che la Cina è uscita dal lockdown.

    Inditex ha guadagnato quasi il 5% in risposta alle statistiche del miglior trimestre degli ultimi dieci anni. Uno dei più grandi rivenditori di fast fashion ha rilevato di un boom di spesa quando le persone finalmente sono andate a fare shopping per acquistare nuovi vestiti dopo due tristi stagioni primaverili sotto pandemia. Anche le società cinesi stanno guadagnando slancio dopo che le autorità di Pechino hanno concluso un’indagine su Didi Global, un gigante del settore dei taxi e del car sharing. I prezzi delle azioni Alibaba sono aumentati di oltre il 5% nell’area di $110. Tecnicamente, qui si sta sviluppando qualcosa di spettacolare che potrebbe indicare una incredibile svolta, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov.

    Le recenti decisioni sui due aumenti dei tassi di 50 punti base dopo la riunione delle banche centrali australiane e indiane di questa settimana potrebbero diventare la linea guida per la riunione della BCE. I mercati sono entusiasti di vedere indicazioni di stili più aggressivi di cambiamenti politici, ma la maggior parte degli investitori sembra nutrire ancora dei dubbi. Sarebbe utile contenere l’inflazione per ridurre i costi per le industrie europee, già gravate dalla crisi dei combustibili. D’altra parte, i tassi sui depositi negativi hanno contribuito al processo di investimento nell’economia reale poiché le banche non erano desiderose di pagare denaro extra per i depositi. Tassi di interesse zero o positivi potrebbero cambiare la situazione rendendo difficile per le imprese ottenere nuovi prestiti.

    Solo le aziende più grandi potrebbero non provare disagio diretto per una politica più aggressiva, così che le perdite di reddito in qualsiasi sua parte di solito si trasformano in una perdita di solvibilità dei consumatori. E questo influenzerà i profitti di altre società. Questo tipo di comprensione è ciò che impedisce al mercato di intraprendere drastiche mosse di investimento, nonostante il loro urgente bisogno di trovare almeno alcune attività “ancoranti” per difendere i risparmi dalle ondate selvagge di tempeste inflazionistiche. Trovare gli asset più sicuri anche per un orizzonte di investimento a breve termine diventa un compito sempre più complicato ogni giorno che passa.

    Resta sempre aggiornato sull’andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade

    Disclaimer: Le analisi e le opinioni qui fornite sono intese esclusivamente a fini informativi e didattici e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio di investimento da parte di TeleTrade.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker