Sulla sterlina britannica si sta creando sempre più instabilità, i commercianti si preparano ai tre potenziali voti chiave sulla Brexit da parte del Parlamento del Regno Unito questa settimana.
Nelle ultime settimane la sterlina è crollata raggiungendo il livello più basso a metà febbraio a quota 1,27729 nei confronti del Dollaro USD, per poi riprendersi rapidamente raggiungendo il livello di 1,3305 in poco più di una settimana a fronte delle speculazioni sul fatto che il primo ministro britannico Theresa May avesse prodotto un “accordo” con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker a Strasburgo.
Senza importanti concessioni da parte di Junker, il piano Brexit di Theresa May è ancora in procinto di essere pesantemente votato al Parlamento del Regno Unito oggi. Il precedente accordo del ritiro della Theresa May dai negoziati a Bruxelles lo scorso anno, è stato respinto in modo schiacciante a gennaio, e questo è stata la più grande sconfitta del governo nella storia del Regno Unito.
A meno che con il nuovo “accordo” con l’UE sia giunto ad un punto di svolta per i Brexiteers, si prevede che l’accordo del Primo Ministro Theresa May perderà ancora una volta un margine significativo in quanto non è emerso alcun chiaro passo in avanti sul cambiamento della questione irlandese, questo lascia un secondo voto Mercoledì, che si sta svolgendo sul fatto che i legislatori britannici vogliano lasciare l’Unione europea senza un accordo.
Gli attuali sondaggi suggeriscono che la maggioranza del Parlamento britannico dovrebbe rifiutare uno scenario di no-deal della Brexit, e questo lascia quindi la probabile prospettiva di un terzo voto giovedì, in base al quale i legislatori britannici voteranno se il Regno Unito dovrebbe chiedere all’Unione europea un proroga della data di Brexit del 29 marzo.
Gli operatori si stanno ancora preparando a grandi oscillazioni nelle coppie di valute con sterlina e sterlina britannica; i recenti rapporti nel fine settimana hanno rilevato che la Banca d’Inghilterra aveva chiesto alle banche del Regno Unito di triplicare le loro liquidità nei tre mesi intorno alla Brexit come misura precauzionale nel caso in cui i prestiti interbancari si riducessero drasticamente.
È probabile che la coppia GBP/USD rimanga sotto pressione nei prossimi giorni, mentre se il cambio dovesse scendere al di sotto del livello di 1,3100, il prossimo riferimento lo si trova nel modello ribassista testa e spalle attualmente al livello di 1,2975.
Se la coppia GBP/USD dovesse invece recuperare salendo sopra il livello di 1,33300, il prossimo livello di range-top si trova 1,3350 e successivamente a 1,3599 che equivale ad una resistenza a lungo termine.
Traduzione del report sulla sterlina dell’analista Nathan Batchelor per ActivTrades.
Profilo ActivTrades
ActivTrades (www.activtrades.eu/it), fondata nel 2001, è un broker specializzato nella negoziazione di Forex e CFD, tra i leader del settore. La società mira a massimizzare le attività di trading dei propri clienti, offrendo ad essi una combinazione unica di elementi quali una vasta gamma di strumenti finanziari, spread competitivi e un eccezionale servizio di assistenza.
Dal suo quartier generale, situato nella City di Londra, ActivTrades offre i suoi servizi a una vasta clientela globale che, negli anni, ha potuto apprezzarne l’innovazione continua, l’eccellente ambiente di trading e un’efficace gestione del rischio.
Il Servizio di assistenza ai clienti di ActivTrades è disponibile 24 ore al giorno, da domenica sera a venerdì sera, in 14 lingue tra cui Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese e Arabo.
ActivTrades Europe SA è autorizzata e regolata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo. ActivTrades Europe SA è una società registrata in Lussemburgo, numero di registrazione B232167. ActivTrades Europe SA è una sussidiaria di ActivTrades PLC, autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority, con numero di registrazione 434413. ActivTrades PLC è una società registrata in Inghilterra e Galles, numero di registrazione 05367727.
Per conoscere in dettaglio i prodotti e i servizi offerti visita il sito www.activtrades.eu/it. Vedi qui la nostra recensione e opinioni su ActivTrades.