Nei mercati valutari, la sterlina ha esteso la ripresa raggiungendo 1,2260 contro il dollaro USA nella serata di ieri. Una ottima performance per il cambio GBP/USD sostenuto dalla notizia che il parlamento britannico ha respinto la proposta di Boris Johnson di elezioni anticipate entro il mese prossimo.
Meno della metà dei parlamentari hanno votato a favore di elezioni anticipate, mentre Johnson aveva bisogno del sostegno di almeno due terzi dei parlamentari per organizzare le elezioni già a metà ottobre. È certamente sorprendente per un partito di opposizione rifiutare le elezioni anticipate, ma i Brexiteers hanno scelto di scartare il minimo rischio di una corsa senza accordo fuori dall’Unione Europea.
Gli investitori hanno ridotto le posizioni corte in sterline, poiché la possibilità di un’imminente Brexit no-deal e di elezioni anticipate sono state scartate. Gli ultimi sviluppi non significano che il Regno Unito lascerà l’Unione europea con un accordo adeguato, significa solo che la scadenza della Brexit sarà ritardata di almeno altri tre mesi. Tuttavia, la più piccola speranza di un accordo sulla Brexit è sufficiente a sollevare il sentimento nei mercati della sterlina.
Ma la ripresa delle sterlina dovrebbe rimanere limitata dato che una scadenza prolungata della Brexit significa un prolungato periodo di incertezza e i fondamentali economici del Regno Unito si stanno deteriorando. Rilasciato all’inizio di questa settimana, i numeri di PMI di agosto hanno suggerito una più lenta attività economica in Gran Bretagna, ravvivando i timori che il paese potrebbe registrare un secondo calo trimestrale del PIL ed entrare in fase di recessione. Ma i livelli di inflazione sono tali che la Bank of England (BoE) non sarebbe in grado di abbassare i tassi di interesse per sostenere l’economia senza compromettere la stabilità dei prezzi. A differenza dei suoi principali colleghi, la BoE dovrebbe rimanere fedele alla riunione di politica monetaria di settembre. Quest’ultimo non è vero per la Federal Reserve e la Banca centrale europea.
Grafico GBP/USD delle ultime ore
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last]
[/one_half_last]