3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiUno sguardo alle trimestrali Australiane. Guadagni in vista

    Uno sguardo alle trimestrali Australiane. Guadagni in vista

    La stagione delle trimestrali è realtà, con le aziende che mirano ad un’ampia ripresa malgrado debbano ancora affrontare l’incertezza e i lockdown legati alla variante Delta del Covid.

    Sebbene il contesto macroeconomico sia favorevole e la ripresa ormai realtà, i mercati non sono più positivi. La convinzione che siamo di fronte ad una riapertura globale e ad una conseguente reflazione è diminuita e sembra che si avvicini un regime di mercato diverso, mentre le banche centrali iniziano ad annunciare cambiamenti nella propria politica di sostegno. Detto questo, i prossimi rapporti societari dovrebbero essere nel complesso un catalizzatore positivo, dato che il contesto macroeconomico ha sostenuto una continua ripresa degli utili (anche se le prospettive incerte potrebbero sminuire risultati solidi). E, benché stiamo passando attraverso una fase di transizione verso l’inevitabile rallentamento rispetto ai livelli di crescita massima e con le banche centrali che diventano meno accomodanti, dovremmo adottare un approccio più selettivo alla costruzione del portafoglio, aspettandoci maggiori picchi di volatilità e rendimenti meno elevati rispetto all’anno precedente.

    Guadagni

    Con l’eccezione del periodo attuale, la rinormalizzazione globale ha continuato a riflettere i profitti dall’ultimo aggiornamento delle aziende sul mercato. Anche l’economia australiana ha sofferto meno del temuto e ha recuperato meglio del previsto, con il PIL che ha superato i livelli pre-COVID. Le aziende ritorneranno ai livelli dell’anno precedente alla pandemia e ai differenti lockdown. Ovviamente va tenuto in conto che in Australia siamo di fronte a nuove chiusure e le prospettive risentiranno di questa situazione. È in questo contesto che gli investitori chiederanno al management delle varie aziende di avere previsioni chiare.

    Nonostante molti siano stati colpiti dalle chiusure, il lato positivo è che i bilanci delle famiglie sono rimasti generalmente solidi e le misure di sostegno al reddito sono in atto per coloro che hanno risentito dei lockdown, anche se le sovvenzioni sono minori rispetto alle precedenti. Il mercato immobiliare è andato di bene in meglio durante l’anno precedente, alimentando la fiducia e promuovendo i consumi, nonostante la chiusura delle frontiere internazionali. Sappiamo che molte imprese sono state colpite sia positivamente che negativamente dalle chiusure, ma abbiamo anche visto che la riapertura può avere lo stesso impatto. Questa incoerenza è probabilmente qualcosa che continuerà fino a quando non vedremo i tassi di penetrazione dei vaccini in ripresa.

    Gli analisti non sono stati particolarmente sicuri nell’aggiornamento delle loro previsioni rispetto alla stagione delle trimestrali e potremmo vedere, come nei precedenti periodi di reporting, che la soglia delle aspettative è bassa. Ciò significa che, a livello di indice generale, le aziende dovrebbero superare ampiamente le aspettative, con un risultato finale che potrebbe essere caratterizzato da sorprese al rialzo. Tuttavia, dato che il ciclo dei profitti è progredito, l’entità delle sorprese sarà minore – nessuna ripetizione del febbraio 2021! E, viste le circostanze attuali, l’attenzione si concentrerà sulla guida e sulle prospettive mentre i partecipanti al mercato guardano verso il futuro.

    Banche

    Il potenziale per il recupero degli accantonamenti per perdite su crediti, il ritorno del capitale e la crescita del credito del sistema che sostiene i guadagni, dato che il mercato immobiliare rimane vivace, supportano le banche australiane. Accanto al continuo ritorno verso i rapporti di payout storici, dato che le catene dell’APRA sono state tolte e i dividendi si riprendono dalla loro base molto bassa. Un certo rischio circonda questa prospettiva poiché gli analisti prevedono che le banche stiano retrodatando le disposizioni di perdita di prestito, restituendo il capitale sotto forma di buyback e con una prospettiva di rafforzamento dei dividendi. Con le attuali restrizioni, c’è la possibilità che le banche adottino un approccio più cauto nella gestione del capitale rispetto alle aspettative del consenso. Anche se la settimana scorsa, con l’inasprimento delle restrizioni, ANZ ha annunciato un programma di riacquisto di azioni sul mercato fino a 1,5 miliardi di dollari a partire da agosto. Ciò rafforza la nostra fiducia nel potenziale di gestione del capitale, che rimane un catalizzatore al rialzo per il gruppo.

    Materie prime

    Aiutati dalla liquidità fluida, dalle interruzioni dell’offerta e dai rimbalzi della domanda in un mondo in movimento, i prezzi delle materie prime sono saliti alle stelle. Le major (BHP, RIO, FMG) continueranno a pagare dividendi elevati in termini assoluti. I prezzi del minerale di ferro sono rimasti elevati per tutto l’anno finanziario e anche altre materie prime hanno visto i prezzi rimanere stabili. I bilanci più solidi, le entrate e i profitti robusti, insieme ai prezzi elevati delle materie prime, comportano che queste aziende sono in una posizione forte per continuare a restituire denaro agli azionisti sotto forma di dividendi e buyback. Terremo d’occhio da vicino le pressioni sui costi di input e le prospettive della domanda in corso. Mentre l’inflazione dei prezzi delle materie prime è un fattore positivo, non lo è altrettanto l’aumento dei costi di produzione.

    Viaggi/Turismo/Frontiere

    Le compagnie aeree, le agenzie di viaggio, gli albergatori e le società di intrattenimento rimangono sotto pressione e in balia delle attuali circostanze imprevedibili per quanto riguarda i viaggi interni. Anche se il settore è stato ostacolato dalla chiusura delle frontiere e dalle interruzioni in corso con la variante Delta che ritarda la normalità, rimane un investimento da cogliere oggi per guadagnare domani per coloro che hanno una visione a lungo termine. In particolare, con la penetrazione del vaccino che aumenta, gli investitori possono guardare avanti con più chiarezza a ciò che accadrà dopo la pandemia. Queste aziende beneficeranno alla fine del rimbalzo post pandemia.

    Pressioni sui prezzi

    Non è un segreto che l’impatto della pandemia sulle catene di rifornimento abbia causato molte interruzioni. L’inflazione del Q2 dovrebbe raggiungere il 3% YoY questa settimana con effetti minimi. La lettura conferma che le tendenze inflazionistiche già evidenti in alcune parti del mondo stanno filtrando nell’economia generale. Ma gli aggiornamenti dei guadagni daranno anche una lettura di come i colli di bottiglia della catena di fornitura, l’aumento dei costi di spedizione e delle materie prime stiano condizionando le strategie delle società.

    Dividendi

    Il 2020 è stato un colpo colossale per i dividendi, specialmente per gli investitori pesantemente esposti verso le banche, in cui i dividendi sono calati di oltre il 50%. Mentre le aziende hanno chiuso i battenti per resistere alla tempesta pandemica, il capitale è stato conservato e i bilanci rafforzati. Il ritorno di questo capitale vede il potenziale per il rialzo dei dividendi, anche se le attuali chiusure hanno riportato alla ribalta alcune incertezze. In questa stagione i dividendi miglioreranno significativamente rispetto all’ultimo periodo per le banche e anche le aziende legate al mondo delle materie prime continueranno a restituire il capitale agli azionisti. A livello di indice, i dividendi saranno ben avviati verso il recupero, mantenendo un premio significativo rispetto ai rendimenti dei titoli di stato a 10 anni.

    Articolo di Eleanor Creagh, Marketing Strategist per BG Saxo. Altre informazioni su www.bgsaxo.it

    Nessuna delle informazioni e analisi qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. L’investitore si assume la responsabilità di valutare, in modo indipendente, la precisione e la completezza delle informazioni e il relativo utilizzo. La presente comunicazione di marketing non è assimilabile ad alcuna forma di produzione o diffusione di ricerca in materia di investimenti e pertanto non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca. Eventuali informazioni riportate che si riferiscano a rendimenti, non devono essere interpretate come indicazioni di rendimenti futuri o di garanzia di conservazione del capitale investito ma come indicazioni di rendimenti realizzati in passato. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker