3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiScenario sui mercati è complicato. Gli investitori hanno paura

    Scenario sui mercati è complicato. Gli investitori hanno paura

    Confusione? Operazioni di posizione? Attenti, non è il momento. La situazione dei mercati è delicata e nel breve può succedere di tutto.

    Molto spesso i tripli massimi o i tripli minimi tengono. Non sempre e non tutti, ma quelli più importanti hanno buone probabilità. Così sull’S&P500 abbiamo assistito ad un triplo minimo che ha tenuto: 24 febbraio, 8 e 15 marzo, 26 aprile. Considero l’8 e il 15 marzo come un unico minimo che fa parte dello stesso movimento di breve termine. E quindi, per questo, considero quello del 26 aprile un triplo minimo e non un quadruplo.

    Si è consolidato in capo a due mesi di mercato: il 24 febbraio, giorno della invasione dell’Ucraina da parte della Russia il primo affondo, la replica in marzo, e ancora in aprile.

    Mercoledì è il giorno più probabile della settimana in cui si verificano le inversioni sul mercato azionario: così è stato, con il rimbalzo dell’S&P500, che si è lasciato alle spalle la delicatissima zona anzidetta, nell’area 4130. Nella giornata di ieri abbiamo rivisto quota 4300. 4375 e 4425 sono le prossime aree realmente critiche, trascurando la 4325, secondo noi facile da bucare. E poi, più sopra c’è 4500, l’area da cui c’è stata la temporanea caduta dalle illusioni di un nuovo scenario rialzista.

    Il Fear & Greed Index di CNN non ha fatto passi in avanti significativi, rimanendo in area 38-40. Il sentiment degli investitori continua ad essere di paura, anche se non di estrema paura.

    Il Vix ha fatto alcuni passi indietro. Da una salita di quasi 200 punti, in tempi normali, avremmo aspettato molto di più, una caduta sostanziale della volatilità: non è avvenuto e il Vix viaggia ancora, mentre scrivo, più vicino a 29 che a 28. Valori che non depongono per un clima sereno: leggera paura, una sorta di conferma dell’indice di CNN.

    Le opzioni hanno visto rovesciamenti di fronte significativi con posizioni che venivano protette e giravolte rapide, come solo gli istituzionali sanno fare. Alla fine ne è uscito un quadro dove, nel breve, è più facile che salga piuttosto che scenda: ed era quello che ci aspettavamo, anche se avremmo voluto non fosse stato necessario ritestare i minimi estremi.

    I sostenitori di quota 3800 continuano ad essere molti, anche nomi illustri. Per ora, non ne vediamo i sintomi, finché non verrà rotta con decisione l’area 4100.

    Nel mercato delle valute, il dollaro continua ad essere superstar, lo yen sembra in agonia permanente, e l’euro ci sta entrando. Eccessi che è difficile dire quando verranno corretti.

    La prossima settimana ci attende la riunione della FED. Le opzioni che scadono lunedì 2 maggio costano una piccola frazione rispetto a al costo di quelle con scadenza due giorni dopo appena. I market maker sanno fare i loro affari per i giorni di volatilità in cui parla Powell. Speriamo che il rialzo non sia un modo per vendere meglio dopo la riunione FED: maggio può non essere un buon mese, considerando come è andato aprile.

    E’ quasi certo un rialzo dei tassi dello 0.50% sul dollaro. Penso che i mercati lo abbiano già anticipato, ma la differenza con euro e yen diventa ancora più corposa e l’epoca del carry trade, che sembrava dimenticata con il regime di tassi azzerati, ritorna prepotente alla ribalta.

    Scenario di mercato complicato? Sì, non c’è dubbio. E’ il momento per operazioni non troppo lunghe, che colgano momenti specifici di mercato ad alta probabilità di successo. Le strategie lunghe tendono a deteriorarsi nelle contraddizioni del mercato.

    Report curato dall’Istituto Svizzero della Borsa, il portale della Conoscenza e della Cultura finanziaria. Sito: www.istitutosvizzerodellaborsa.ch

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker