3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiRialzo record per il Petrolio WTI. Prezzi oltre i 50 dollari per...

    Rialzo record per il Petrolio WTI. Prezzi oltre i 50 dollari per barile

    Il Petrolio WTI sta registrando una forte crescita questo martedì registrando un guadagno giornaliero superiore del 5% portando i prezzi oltre la soglia dei 50 dollari per barile per la prima volta da febbraio dello scorso anno.

    Nonostante il mancato accordo nell’incontro dell’OPEC di ieri, a sostenere i prezzi del petrolio è dovuto dall’annuncio a sorpresa da parte dell’Arabia Saudita di un taglio della produzione di 1 milione di barili al giorno a partire da febbraio e fino a marzo.

    La mossa al rialzo segna un costante ritorno dei prezzi del petrolio verso i livelli pre-pandemia di coronavirus e la conseguente riduzione della domanda che hanno fatto precipitare i prezzi dei futures, e brevemente in territorio negativo lo scorso aprile.

    L’OPEC e i suoi alleati produttori di petrolio, noti come OPEC +, nella seconda giornata di discussioni del gruppo (dopo che lunedì i colloqui si sono conclusi in stallo) hanno concordato di mantenere la produzione sostanzialmente stabile a febbraio. Il taglio volontario a sorpresa dell’Arabia Saudita compenserà più che l’aumento della produzione da Russia e Kazakistan. Le due nazioni aggiungeranno al mercato un totale di 75.000 barili al giorno sia a febbraio che a marzo.

    Anche dopo il rialzo del petrolio WTI sopra i 50 dollari, i prezzi rimangono al di sotto dei livelli pre-pandemici. Il WTI ha chiuso il 2020 a circa $ 48,50 al barile, registrando una perdita del 20,54% per l’anno. All’inizio del 2020, il petrolio WTI era scambiato sopra i 63 dollari al barile.

    L’OPEC e i suoi alleati sono stati una delle forze trainanti dietro al rialzo dei prezzi

    Nella riunione di dicembre, il gruppo ha deciso di aumentare la produzione di 500.000 barili al giorno a partire da gennaio dopo giorni di discussioni tese. Il gruppo ha deciso di incontrarsi su base mensile in futuro per stabilire il livello di produzione del mese successivo.

    A partire dal 1° gennaio, i tagli alla produzione totale si sono attestati a 7,2 milioni di barili al giorno.

    Rebecca Babin, trader senior di energia presso CIBC Private Wealth, ha osservato che mentre il mercato considera positiva un’estensione dei tagli, il fatto che il gruppo non riesca a raggiungere un consenso sul percorso da seguire non può essere scontato. Ciò è particolarmente vero con l’Arabia Saudita che ha esercitato tagli volontari.

    ‘Considero questo tipo di’ accordo ‘come un’indicazione del fatto che sta diventando sempre più difficile mettere in riga i membri dell’OPEC + e mantenere la produzione limitata mentre la domanda sembra minacciata dai blocchi in corso e dal lento lancio della vaccinazione. Il WTI è scambiato sopra i 50 dollari dopo i titoli dei giornali, ma sospetto che un’interpretazione più negativa dell’incontro di oggi possa causare il ritracciamento da questi livelli‘, ha detto Babin.

    Le crescenti tensioni in Medio Oriente stanno sostenendo la corsa del petrolio

    Lontano dal tavolo da poker dell’OPEC +, il mercato del petrolio ha trovato una mano in Medio Oriente, dove le tensioni sono di nuovo esplose. Il sequestro di una nave cisterna da parte dell’Iran crea, ancora una volta, instabilità nella regione e vengono nuovamente sollevati interrogativi sull’affidabilità delle strade marittime del Golfo per il trasporto di petrolio. Se la situazione non si riduce rapidamente, i prezzi del petrolio trarranno vantaggio dall’imprevedibilità.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker