Proseguono al ribasso le quotazioni del Bitcoin, nel momento in cui scriviamo la cripto-valuta è scambiata a 784 dollari (minimo di giornata 759 dollari).
Solo alcuni giorni fa abbiamo pubblicato il post “Nuovo crollo del Bitcoin, quotazioni sotto i 800 dollari” nel quale abbiamo evidenziato la situazione attuale e le previsioni per i prossimi mesi.
Oggi, non vogliamo solo evidenziare la discesa delle quotazioni del Bitcoin, ma i motivi che la valuta virtuale sta sprofondando dopo aver raggiunto i massimi i primi giorni dell’anno.
Da cosa è dovuto il crollo dei Bitcoin?
La risposta è la Cina, in quando le autorità cinesi hanno deciso di rafforzare i controlli sugli scambi della cripto valuta in tutto il paese. Dalla scorsa settimana gli ufficiali finanziari cinesi hanno avviato delle vere e proprie ispezioni sugli scambi in Bitcoin a Shanghai e a Pechino. Secondo quanto riportato dalla banca centrale di Cina, l’obiettivo delle ispezioni sui Bitcoin è stato quello di controllare la conformità delle transazioni alle norme anti-riciclaggio di denaro.
La quotazione del Bitcoin è dunque crollata proprio a causa delle preoccupazioni relative alla possibilità che vengano introdotte in Cina misure ancor più restrittive sugli scambi della cripto valuta.
Prima dei fatti appena descritti, le quotazioni dei Bitcoin avevano toccato i livelli più alti degli ultimi 3 anni a quota 1.100 dollari, quotazioni successivamente crollate di circa il 30% fino ai minimi in prossimità dei 750 dollari.
Vista la situazione attuale è difficile pensare che sei il momento giusto per investire in Bitcoin. E’ pur vero che i prezzi sono scesi molto rapidamente e potrebbero verificarsi dei “rimbalzi”, ma visto il trend ribassista in atto sconsigliamo operazioni in controtendenza.
Se vuoi investire investire nei Bitcoin ti consiglio di leggere l’articolo “Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili”
Questo il grafico di oggi 13 gennaio del Bitcoin:
Clicca QUI per vedere il grafico in tempo reale del Bitcoin
Vuoi investire in Bitcoin in modo sicuro? Scegli le migliori piattaforme di trading, Dove Investire ha confrontato i migliori Broker in questa pagina