Il presidente della Fed Jerome Powell ha emesso un tono sorprendentemente accomodante durante il suo ultimo discorso alimentando un nuovo impulso rialzista sui mercati. Questi i 7 punti chiave dal discorso del presidente della Federal Reserve.
Powell mette le ali a Wall Street; sia l’indice S&P 500 che il Nasdaq Composite sono saliti nettamente al rialzo dopo il discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. A dare forza ai mercati è stato il tono sorprendentemente accomodante che Powell ha assunto durante l’incontro di ieri, facendo notare che la Fed potrebbe forse rallentare il ritmo dei suoi aumenti dei tassi.
I tassi di interesse Usa sono stati ritoccati al rialzo quest’anno per combattere i tassi di inflazione costantemente elevati. Tuttavia, la cifra dell’indice dei prezzi al consumo ( CPI ) di ottobre, che misura l’inflazione, si è attestata al 7,7% su base annua, al di sotto della stima del 7,9%. Questo è un segno che i tassi in aumento hanno fatto il loro lavoro per combattere l’inflazione. La Fed alla fine ha un obiettivo del 2% di inflazione su base annua.
La Fed terrà la sua prossima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) il 13-14 dicembre. Gli investitori ora si aspettano un aumento di 50 punti base (bps) invece di 75 bps, con Powell che suggerisce che: “Il momento per moderare il ritmo degli aumenti dei tassi potrebbe arrivare non appena la riunione di dicembre“. Molti altri funzionari della Fed hanno espresso la loro approvazione per un aumento di 50 punti base.
Durante l’ultima riunione di novembre, la Fed ha alzato i tassi di 75 punti base tra il 3,75% e il 4,00%. Questo è stato il quarto aumento consecutivo di 75 punti base.
Tuttavia, gli investitori non dovrebbero aspettarsi un pivot della Fed in tempi brevi, con Powell che osserva che: “Nonostante alcuni sviluppi promettenti, abbiamo ancora molta strada da fare per ripristinare la stabilità dei prezzi“.
Con questo in mente, diamo un’occhiata ai sette aspetti chiave del discorso di Powell.
Punti chiave dal discorso di Jerome Powell
- Powell ritiene che il mercato del lavoro abbia mostrato “segnali provvisori di riequilibrio”.
- Attribuisce il livello inferiore di americani in cerca di lavoro ai lavoratori che vanno in pensione anticipata a causa dell’inizio della pandemia di Covid-19. Altri possibili fattori includono morti per coronavirus e livelli ridotti di immigrazione legale.
- Tuttavia, le politiche della Fed potrebbero aver avuto l’effetto di rallentare l’inflazione e la crescita dei salari riducendo la domanda di lavoro.
- “Per il breve termine, sarà necessaria una moderazione della crescita della domanda di lavoro per ristabilire l’equilibrio nel mercato del lavoro“, ha affermato Powell.
- La disoccupazione negli Stati Uniti si è attestata al 3,7% nel mese di ottobre. In un evento precedente, Powell ha osservato che i tassi di disoccupazione tra il 4% e il 5% segnalerebbero ancora un mercato del lavoro sano.
- Inoltre, Powell ha aggiunto che i tassi sarebbero probabilmente aumentati al di sopra della proiezione dal 4,5% al 4,75% fornita a settembre.
- Lo strumento CME FedWatch mostra attualmente che i trader di futures stanno scontando una probabilità del 75% per un aumento di 50 punti base e una probabilità del 25% per un aumento di 75 punti base il mese prossimo.
Ti potrebbe interessare: Le parole di Powell mettono le ali ai mercati azionari
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.