Nuova analisi di XTB relativa al sentiment positivo dei mercati europei di questa settimana, oltre che ai prezzi del petrolio in aumento a causa del potenziale della domanda cinese e al prezzo dell’oro che ha toccato i massimi degli ultimi 8 mesi.
Sentiment positivo nei mercati europei
Gli indici in Europa hanno iniziato la settimana in rialzo e con uno stato d’animo positivo che si è diffuso in tutti i mercati, estendendosi dopo una sessione ottimista in Asia. Ciò arriva anche dopo una buona sessione di Wall Street post-NFP. Inoltre, la notizia di un notevole aumento del traffico previsto durante il capodanno cinese ha contribuito a rafforzare la fiducia degli investitori poiché il Paese ha anche ridotto in modo significativo le sue politiche restrittive relative al covid-19.
Il FTSE100 si aggira ancora al livello più alto da diversi anni dopo essere salito di oltre il 3% dall’inizio del 2023 e nonostante un leggero pull back all’inizio di questa settimana, il sentimento generale positivo potrebbe essere in grado di sostenere il movimento al rialzo. Tuttavia, sarà importante tenere d’occhio eventuali sviluppi geopolitici di impatto insieme ai discorsi dei banchieri centrali, poiché un importante evento inaspettato potrebbe impattare questa performance e portare a una continuazione del pullback.
Prezzi del petrolio spinti dal potenziale aumento della domanda cinese
Anche i prezzi del petrolio hanno iniziato la nuova settimana con una nota positiva, con Brent e WTI in rialzo di quasi il 3% nel corso della giornata, poiché la revoca di restrizioni significative in Cina e un’importante riapertura sembrano essere le cause principali di questa mossa.
A partire dall’8 gennaio 2023 la Cina non richiede più alle persone che arrivano nel Paese di sottoporsi a una quarantena con risultati negativi al test Covid che ora sono sufficienti per entrare nel paese. Inoltre, le autorità cinesi prevedono che il traffico durante le prossime festività del capodanno cinese raddoppierà rispetto ai livelli del 2022 e dopo diversi anni di gravi limitazioni imposte alla seconda economia mondiale.
Mentre resta da vedere se questa mossa al rialzo continuerà, questi sono chiaramente segnali positivi quando si tratta del lato della domanda e senza un movimento dal lato dell’offerta potremmo vedere i prezzi potenzialmente testare aree di resistenza vicine.
L’oro raggiunge il massimo da 8 mesi
Mentre il dollaro USA continua a mostrare segni di debolezza, con l’indice USD che si consolida ai livelli più bassi dalla metà del 2022, abbiamo assistito a un notevole rafforzamento dell’oro con il prezzo che ha raggiunto il massimo da 8 mesi che si aggira nell’area di 1873 dollari dopo un rialzo del 2% rispetto alla fine della scorsa settimana.
Sembra che questo movimento al rialzo coincida anche con il sentimento positivo visto nei mercati azionari, in quanto un fattore trainante sembra essere anche la politica delle banche centrali e in particolare della Federal Reserve, che potrebbe avvicinarsi alla fine del suo atteggiamento aggressivo quest’anno grazie al raggiungimento dell’obiettivo.
Molto è ancora incerto, ma un dollaro più debole insieme al calo dei rendimenti dei buoni del Tesoro statunitensi potrebbe sostenere l’aumento del prezzo del metallo prezioso, d’altra parte, gli atteggiamenti risk-on osservati nei mercati potrebbero limitare un ulteriore rialzo nel prossimo futuro. Naturalmente, questa situazione potrebbe cambiare data la potenziale volatilità.
Commento curato da Walid Koudmani, chief market analyst di XTB
A proposito di XTB
XTB è uno dei maggiori Broker FX e CFD quotati in borsa al Mondo. È fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l’investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF.
Negli oltre 17 anni di presenza sui mercati, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l’accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. Dal 2005, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 500.000 clienti.
Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso ad oltre 5.400 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l’X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.
I punti di forza di sono fiducia, tecnologia e supporto.
Per conoscere tutti i servizi offerti visita il sito https://www.xtb.com/it
Alcuni motivi per cui scegliere XTB:
- Supporto personalizzato alla clientela operante 24 ore al giorno dalla domenica al venerdì sera;
- Regolamentato dalla FCA. Questo prevede che i suoi fondi siano separati da quelli personali dei clienti, che sono tenuti su conti separati;
- Adotta le più innovative tecnologie per la sicurezza delle transazioni della clientela;
- Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti da parte di operatori indipendenti nel settore economico finanziario, a riprova della qualità del servizio.
Oltre a godere di un’ottima reputazione, XTB offre strumenti di trading avanzati, piattaforme efficienti e condizioni competitive, che lo rendono ad oggi uno dei Broker più rispettati e affidabili della categoria.
Indipendentemente dal grado di esperienza, XTB è un Broker ampiamente strutturato e in grado di soddisfare le esigenze di ogni persona, dal professionista al privato risparmiatore.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
XTB Limited è autorizzata e regolamentata dalla Securities and Exchange Commission di Cipro con numero di licenza CIF 169/12. XTB Limited si trova in Pikioni 10, Edificio: Highsight Rentals Ltd, 3075, Limassol, Cipro.
Dipartimento di ricerca XTB