Il prezzo dell’ORO continua a scendere sotto il peso del “super” dollaro. Il metallo prezioso è sceso sotto quota 1.300 dollari l’oncia dopo che la presidente della Fed, Janet Yellen ha affermato che continuerà ad alzare gradualmente i tassi nonostante l’incertezza sull’andamento dell’inflazione americana.
Parole che hanno spinto al rialzo il Dollaro e data la correlazione negativa, hanno spinto al ribasso l’oro.
E’ una cosa risaputa che l’oro risente dell’andamento dei tassi USA e del dollaro. Un dollaro forte rende l’oro più costoso per i titolari di altre valute, mentre l’aumento dei tassi USA fa salire il costo degli investimenti senza rendimento come i lingotti.
Nel momento in cui scriviamo il Dollar Index, che replica l’andamento del Dollaro contro un paniere di altre sei principali valute, sale dello 0,14% a 93,40 punti base, il prezzo dell’oro è invece sceso sotto quota 1.280 dollari l’oncia.
Il metallo prezioso nelle ultime tre settimane è sceso di oltre il 6%, dai 1.357 dollari fino al minimo delle ultime ore a 1.277 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro degli ultimi giorni che mostra la rottura al ribasso di un importante livello di supporto.
Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo l’ORO si trova a 1.280 dollari l’oncia in ribasso dello 0,19%.
Se il metallo prezioso dovesse continuare a scendere rompendo il livello di supporto a 1.277 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.270 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.260 dollari l’oncia.
Se i prezzi dell’oro dovessero invece salire superando il livello di resistenza a 1.290 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.300 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.307 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Fai trading sui mercati finanziari in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice? Dove Investire ha selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti nell’elenco offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime, indici di borsa, CFD e alcuni anche criptovalute. Iscriviti gratuitamente per aver accesso ai mercati finanziari in tempo reale e grazie al conto di trading demo potrai fare trading senza alcun rischio.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze.