La tendenza ribassista della moneta unica rimane invariata anche in questo ultimo giorno della settimana. La coppia EUR/USD è scesa nuovamente sotto ai 1.1300 segnano nuovi minimi delle ultime due settimane.
A pesare sulla valuta europea, oltre ai commenti del presidente della Bce nella conferma stampa di ieri, anche il “triste” dato sul PMI dell’area Euro.
In questa situazione si aggiunge il nuovo rialzo del Dollaro USA con il Dollar Index che ha raggiunto i 97,46 punti base con +0,41%. Ora l’attenzione dei mercati si sposta sulla riunione della Fed della prossima settimana.
Giornata difficile per l’Euro
Dopo un breve consolidamento, la coppia euro/dollaro ha raggiunto un livello intraday più basso a 1,1270. Questa è stata l’ultima tappa di una brusca scivolata guidata esclusivamente da un forte interesse verso il dollaro USA , ulteriormente supportato da dati di vendita al dettaglio del gruppo migliori del previsto e da una revisione al rialzo delle letture già ottimistiche del mese precedente.
La caduta dell’euro potrebbe inoltre essere attribuita ad alcune nuove vendite tecniche e questo potrebbe essere il preludio di una prossima discesa verso i minimi annuali, ipotesi da non escludersi.
Analisi tecnica su euro/dollaro
Il livello a 1,1260 potrebbe comportarsi come un supporto intermedio prima del supporto a 1,1215, al di sotto della quale è probabile che la coppia possa scendere sotto al livello psicologico dei 1,1200 e si diriga verso l’area di supporto a 1,1160.
Il rovescio della medaglia, il livello a 1,1300 ora diventa il livello più importate sul futuro del cambio euro/dollaro. Se l’euro dovesse rimanere sopra tale area, si potrebbe innescare un rimbalzo nel breve periodo verso la zona di rifornimento a 1,1335-40.
Vuoi fare trading sul cambio euro/dollaro ma non sai cosa fare?
Ti sei mai chiesto come hanno iniziato a fare trading gli investitori esperti? Se sei un trader principiante, è fondamentale o un trader alle prime armi, la cosa migliore da fare è istruirsi prima di investire. La formazione è il punto di partenza per fare trading con successo.
Sebbene oggi sia facile trovare guide al trading, risorse di qualità sono più limitate e spesso di non facile interpretazione. Dove investire ha creato un ebook dedicato ai trader principianti e per quelli che vogliano migliorare conoscenze e i propri risultati.
L’ebook di cui stiamo parlando è “Guida al Forex per principianti”, una guida gratuita per muovere i primi passi nel mondo del trading, con consigli, guide e strategie operative da mettere in pratica da subito. Con questa guida potrai imparare le basi necessarie per iniziare a fare trading nel modo giusto fin dall’inizio. Clicca sull’immagine per scaricare l’ebook gratuitamente.
Prova il trading simulato prima di investire soldi
Prima di investire soldi veri il consiglio è quello di imparare a fare trading tramite un conto demo. Questa tipologia di conto ti consente di simulare l’acquisto e la vendita di asset finanziari, come per esempio euro/dollaro, utilizzando denaro virtuale e con la sicurezza di non poter perdere soldi e avere la giusta idea su come si svolge questa attività.
Se vuoi iniziare ad investire soldi veri da subito, è consigliabile iniziare da un piccolo deposito in quanto l’emotività nel fare trading con denaro reale potrebbe giocare brutti scherzi. Investire da subito in grandi capitali è particolarmente rischioso in quanto un’improvvisa perdita potrebbe spazzare via il capitale e scoraggiarti dal procedere oltre.
Qui di seguito l’elenco dei migliori broker in termini di affidabilità e sicurezza:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici alla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog