
A causa dell'aumento dell'inflazione, le aspettative per la crescita economica mondiale sono riviste al ribasso e sembrerebbe che l'economia mondiale sia ora nel mezzo di un significativo rallentamento della crescita.
La problematica combinazione di inflazione elevata e crescita ridotta desta preoccupazioni per un lungo periodo di stagflazione, che sembra più probabile nel 2023 se l'inflazione non sarà tenuta sotto controllo.
Quali problemi sta causando l'inflazione e quali altri risultati possono aspettarsi i mercati se non viene tenuta sotto controllo?
Potrebbe verificarsi una crisi del debito sovrano a causa di un aumento dei rendimenti del tesoro americani poiché altri paesi non riusciranno a rimborsare i loro prestiti denominati in dollari.
Sappiamo che molte entità sovrane internazionali prendono in prestito in dollari per indebitarsi, e mentre si affannano per i ridurre il prestito, il dollaro stesso continua a crescere e salire e le loro valute si deprezzano, diventa un grosso problema per queste economie che non hanno il lusso di essere la valuta di riserva e che non può fare affidamento sulla moderna teoria monetaria per ripagare quelle passività.
Una brutta situazione
Quindi siamo in questa brutta situazione. C'è apatia nelle economie di tutto il mondo a causa del rally del dollaro USA.
Un evento deflazionistico potrebbe verificarsi se un paese dei mercati emergenti rifiuta o non è in grado di ripagare il proprio debito denominato in dollari, ciò porterebbe quindi a una crisi di insolvenza sovrana.
Nel complesso, occorre prestare attenzione al mercato poiché il modo in cui si svilupperà l'inflazione non è ancora chiaro; l'aggressiva Federal Reserve (Fed) sta spingendo al ribasso i prezzi degli asset rischiosi, ma alla fine, le società con flussi di cassa forti dovrebbero avere il vantaggio indipendentemente dall'ambiente.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.




















