Gli umori sui mercati azionari globali sono peggiorati questa settimana dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha deciso di imporre tariffe commerciali al Brasile e Argentina. A peggiorare le cose, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato di non avere fretta di firmare un accordo commerciale con la Cina e potrebbe aspettare fino a dopo le elezioni del 2020. Tuttavia, oggi Bloomberg ha riferito che, nonostante una retorica aggressiva, i due paesi si stanno avvicinando alla “Fase Uno” dell’accordo.
In questo report osserviamo la situazione dei indici, S&P500 (US500), DAX (DE30) e CAC40 (FRA40).
La correzione dell’US500 si è fermata sul supporto chiave
Cominciamo con l’indice S&P500 (US500). US500 ha perso quasi il 3% nelle due precedenti sessioni. Tuttavia, non può essere trattato solo come un segnale di avvertimento poiché la correzione si è verificata dopo un rally di 2 mesi che ha visto l’indice guadagnare oltre il 10%. Il ribasso è stato fermato sul livello di supporto chiave: l’handle di 3080 punti, contrassegnato dal limite inferiore della struttura locale 1: 1. Un movimento sopra la media mobile a 77 periodi (linea rossa) potrebbe accelerare lo slancio verso l’alto. Tuttavia, si dovrebbe anche tenere presente che una mossa sotto i 3080 punti potrebbe portare a una correzione più ampia e ad un possibile test del supporto successivo a 2990 punti.
US500 H4 . Fonte: xStation5
DE30 riesce a risalire oltre I 13000 punti
Il DAX (DE30) tedesco ha perso il 3,2% rispetto al recente massimo locale (19 novembre). Il summenzionato rapporto Bloomberg ha migliorato gli umori all’inizio della sessione europea e ha aiutato DE30 a risalire. Attualmente, l’indice Tedesco sta tentado di superare il limite inferiore del range di consolidamento precedentemente oltrepassato a 13150 punti. Se riesce a farlo, potrebbe esserci un movimento al rialzo verso il limite superiore a 13300 punti. Quando si tratta di livelli di supporto da guardare, il primo può essere trovato a 13000 punti. Tuttavia, un movimento al di sotto di essa spianerebbe la strada verso il limite inferiore della struttura di Overbalance a 12680 punti.
DE30 H4 . Fonte: xStation5
FRA40 trova supporto su l’handle da 5700 punti
Ultimo ma non per importanza, diamo un’occhiata al CAC40 (FRA40) francese. Questo indice ha registrato il più grande ribasso dei tre che analizziamo oggi. L’indice francese è calato di quasi il 4,5% dal massimo del 19 novembre. Nonostante un significativo slancio, il ribasso è stato fermato a 5705 punti. Il livello chiave da tenere d’occhio per ora può essere trovato a 5705 punti. Finché il prezzo si trova sopra di esso, la prosecuzione di una mossa verso l’alto sembra più probabile. Lo slancio al rialzo potrebbe aumentare una volta che il prezzo oltrepasserà il minimo del 21 novembre (5825 punti). D’altra parte, una mossa sotto la struttura 1: 1 (riquadro giallo) sarebbe un segnale per un maggiore sell-off. In uno scenario simile, il 38,2% di Fibonacci a 5645 punti sarebbe il primo supporto da tenere d’occhio.
FRA40 H4 interval. Fonte: xStation5
Aggiornamenti sui mercati su WhatsApp
Un servizio progettato per migliorare le proprie strategie ed essere costantemente aggiornato su cosa sta succedendo sui mercati finanziari.
Gli aggiornamenti includono:
- Principali livelli tecnici e notizie principali riguardo i mercati finanziari
- Idee di trading
- Aggiornamenti dei dati economici e previsioni
- Analisi in tempo reale
- Contatto Diretto con gli analisti di XTB
Per richiedere l’accesso al servizio aggiornamenti sui mercati finanziari su WhatsApp, basta registrarsi a questo LINK (il servizio è Gratuito)