La seduta di metà settimana vede chiudere in negativo le contrattazioni a Piazza Affari mentre negli Stati Uniti, si registra una ripresa della crescita economica a sorpresa nel terzo trimestre. Per quanto riguarda il mercato dei cambi, Euro si riporta in prossimità dei 1,1002 sul dollaro.
Macroeconomia
In Italia in base ai dati comunicati dall’Istat, l’indice del clima di fiducia dei consumatori passa da 111,5 a 108,5 punti, mentre quello delle imprese registra un lieve aumento, da 98,9 a 99,1.
Negli Stati Uniti, la crescita economica statunitense ha registrato a sorpresa una lieve ripresa nel terzo trimestre, rispetto alla precedente stima di un rallentamento, in un quadro che ha visto un deciso aumento delle scorte e un calo meno marcato degli investimenti delle imprese. Secondo le stime per il terzo trimestre diffuse dal dipartimento del Commercio, il Pil è aumentato del 2,1% su anno, contro il +1,9% previsto lo scorso mese.
Lo spread Btp/Bund è a 169 punti base, con un rendimento decennale del 1,317% (Aprile 2030). Rendimenti in marginale calo nell’odierna asta del Bot semestrale. Il Tesoro ha assegnato i EUR 6,5 mld offerti con un tasso passato a -0,215% da -0,213% del precedente collocamento, portandosi al minimo da agosto.
Cambi e Commodities
In chiusura dei mercati europei il cambio Eur/Usd è a quota 1,1002. All’apertura statunitense, il dollaro si rafforza dopo dati preliminari sul Pil Usa del terzo trimestre migliori delle attese.
Il Petrolio Wti è a quota USD 57,6 al barile. Le quotazioni petrolifere sono sostanzialmente stabili, con l’impennata a sorpresa mostrata dai dati Api sulle scorte di greggio Usa compensata dall’ottimismo sull’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, che ha implicato un aumento dei prezzi del greggio negli ultimi giorni.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.