Il petrolio WTI (futures di agosto su Nymex) estende le perdite registrate ieri retrocedendo di altri -2.37% a 38,66 dollari nel momento della scrittura.
Dopo aver raggiunto i 41 dollari ad inizio settimana, i venditori sono tornati all’attacco, soprattutto con l’aumento dei rischi di una seconda ondata di coronavirus. L’aumento record di casi di virus attraverso le statistiche statunitensi e blocchi localizzati nella maggior parte degli hotspot globali hanno frenato le speranze di una più rapida speranza di rimbalzo economico.
I dubbi sulla ripresa economica globale minano le prospettive di crescita della domanda di petrolio, e questo pesa sulle quotazioni dell’oro nero. Nel frattempo, le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, combinate con l’incertezza politica della Stati Uniti, pesano anche sul petrolio e asset ad alto rendimento.
Tra i rischi incombenti dei virus, i tori del petrolio hanno ignorato l’ultimo rapporto pubblicato dall’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), in cui ha aumentato le previsioni di crescita della domanda di petrolio per quest’anno, pur pesando sulla ripresa di COVID-19. Inoltre, l’ottimismo sui segnali di ripresa della domanda di carburante negli Stati Uniti è stato frenato dalle preoccupazioni di crescita globale.
L’attenzione ora si rivolge all’OPEC e ai suoi alleati (OPEC +) in programma il 15 luglio per nuovi aggiornamenti sulla politica di riduzione della produzione di petrolio.
Ti potrebbe interessare leggere: Come e Dove Investire sul Petrolio. La Guida completa
Il commento dell’esperto in materia
Questa mattina Carlo Alberto De Casa, Chief analyst ActivTrades, ha commentato così la situazione del petrolio nella rubrica ActivTrades Markets Commentary:
Ci sono molte aspettative per una rapida ripresa economica globale, ma questo è supportato da reali ragioni fondamentali o più legati alle aspettative di continui interventi da parte della Fed e della BCE? Questa è probabilmente la vera domanda che circonda i mercati azionari e il mercato petrolifero.
Il prezzo del petrolio ha recuperato la soglia di $ 40 dopo essere sceso negativo – solo per un paio d’ore – il 20 aprile. Ciò ha comportato solo la scadenza di WTI a maggio, a causa di una situazione temporanea e straordinaria in cui tutti i serbatoi e le strutture di stoccaggio erano completamente pieni a Cushing, in Oklahoma, dove convergono molti oleodotti.
Cosa possiamo aspettarci dal petrolio? Sicuramente abbiamo un mercato più debole rispetto alla situazione pre-pandemica, anche se sembra che l’intervento dell’OPEC + e le rapide reazioni delle banche centrali siano riusciti a rialzare il prezzo.
Il rischio maggiore è legato alla possibilità di una seconda ondata di virus e in particolare a ulteriori chiusure dell’economia, che potrebbero generare crolli temporanei delle economie riducendo la circolazione delle persone e la domanda di carburante dai settori automobilistico e aereo. Inoltre, a fronte di una recessione globale, la domanda di petrolio diminuirà, con conseguenti effetti sul prezzo del barile. Questo è sicuramente un altro rischio significativo, poiché lo scenario di offerta eccessiva visto negli ultimi mesi potrebbe riemergere se le economie rallentassero.Un altro elemento da considerare è l’accordo tra i paesi OPEC +, che costituisce un supporto cruciale al prezzo. Inoltre, sarà anche molto interessante vedere la reazione dei produttori statunitensi e la percentuale di strutture che possono sopravvivere a un ambiente sostenuto a basso prezzo (e, naturalmente, l’intervento del governo degli Stati Uniti per sostenerli). In poche parole, gli investitori stanno scommettendo su una rapida ripresa, ma i rischi permangono e potrebbero essere proprio dietro l’angolo.
Grafico del petrolio WTI
Ti potrebbe interessare: Investire su CFD del petrolio spot con ActivTrades
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.