Inizio di settimana in negativo per il petrolio WTI con i prezzi che segnano un ribasso del 2,28% a 24,19 dollari al momento della scrittura.
La discesa delle quotazioni del petrolio WTI è dovuta da un eccesso di offerta e di un declino economico a causa della pandemia di coronavirus. È un dato di fatto, il consumo di petrolio si è ritirato di circa il 30% su scala globale poiché la pandemia sta influenzando negativamente le economie.
Le preoccupazioni su una possibile seconda ondata di coronavirus, sulla scia delle allentanti restrizioni del blocco a livello globale, ha ridotto le aspettative di rimbalzo economico globale e a sua volta le migliori prospettive rialziste sulla domanda di petrolio.
Sul calo dell’oro nero pesa inoltre la ritrovata forza del Dollaro USA in quanto vista come valuta rifugio. L’indice futures del dollaro, il Dollar Index, segna in questo momento un rialzo dello 0,25% a 100,023, invertendo il crollo della scorsa settimana. Un biglietto verde più forte rende il petrolio denominato in USD costoso per gli acquirenti stranieri.
L’attenzione ora si rivolge ai rapporti settimanali sulle forniture di greggio statunitensi in scadenza a fine settimana per la direzione a breve termine del petrolio.
* Fai trading di CFD su materie prime con Plus500
Grafico in tempo reale del petrolio
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.