È stato un anno difficile per gli investitori, ma ci sono segnali positivi. Ottobre sarà il mese di inversione per il mercato azionario, è quanto suggerisce un ex gestore di hedge fund.
Investire in azioni nel 2022 non è stato facile; ci sono stati momenti positivi nel corso dell’anno, ma la tendenza si è dimostrata ribassista. Ma secondo Mike Novogratz, CEO della società di investimento in criptovalute Galaxy Digital, ottobre potrebbe essere il mese dell’inversione per le azioni e criptovalute.
A conferma di quanto affermato, è stata la buona partenza del mercato azionario ad ottobre (anche per le crypto), e anche se persiste un clima di incertezza globale, i mercati azionari sono tornati a salire alimentando speranze per gli investitori.
Non sarà facile per il mercato azionario compiere una inversione, l’instabilità geopolitica in Europa, la crisi energetica, l’inflazione persistente pesano sul sentiment degli investitori.
È probabile che continuino i rialzi dei tassi di interesse
Novogratz ha affermato che è probabile che la Fed rimanga aggressiva e, considerando che c’è ancora molta instabilità nel mercato, la banca centrale americana potrebbe reagire in modo simile alla Bank of England (BoE). In particolare, la BoE, in un raro intervento, ha deciso di concentrarsi su acquisti su larga scala di titoli di stato britannici per stabilizzare il mercato. In precedenza, l’istituto aveva aumentato i tassi di cinque punti base, il più alto dal 2008.
Novogratz ha affermato Novogratz:
“La Fed aumenterà sicuramente i tassi ancora un paio di volte. Il mercato ha capito che se il mondo inizia a crollare, la Fed dovrà reagire allo stesso modo in cui ha reagito la BOE”.
Nel complesso, l’aumento dell’inflazione e le politiche restrittive della Fed stanno mettendo a dura prova le azioni e non solo, anche il mercato delle criptovalute. Tuttavia, non ci sono segnali che la Fed intenda abbassare i tassi di interesse poiché una tale mossa probabilmente danneggerà gli sforzi per combattere l’inflazione alle stelle.
L’impatto delle mosse della Fed sulle criptovalute
Vale la pena notare che Novogratz, anche lui un Crypto Toro, ha sottolineato che le prospettive future di asset come Bitcoin (BTC) sono direttamente collegate alle azioni della Fed. L’ex gestore di hedge fund ha espresso scetticismo sul fatto che il Bitcoin scurirà a risalire in mezzo ai rialzi dei tassi in corso.
Nonostante la correzione, Novogratz ha affermato che il Bitcoin probabilmente raggiungerà il prezzo di 500.000 dollari per token entro i prossimi cinque anni. Tuttavia, sostiene che affinché le criptovalute si riprendano, la Fed dovrà cambiare le sue politiche oggi molto aggressive, ma che non possono durare se si vorrà ridare fiato all’economia.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.