L’investimento rifugio d’eccellenza è tornato. Avevamo parlato proprio delle opportunità d’investimento offerte dal Gold nei precedenti post, ed oggi siamo qui a confermare quanto detto, il prezzo dell’oro continua a salire mettendo a segno nella notte un nuovo massimo degli ultimi 5 anni ad un passo dei 1.400 dollari.
Il trend rialzista del metallo prezioso sembra non rallentare, in meno di un mese la quotazione dell’oro è cresciuta di oltre 100 dollari aprendo nuove prospettive rialziste nel breve/medio periodo.
L’impennata dei prezzi dell’oro delle ultime ore è una conseguenza dell’indebolimento del Dollaro USD in seguito alla riunione del FOMC di ieri, nella quale la Fed ha annunciato di lasciare anche una volta invariati i tassi di interesse.
La notizia che ha “pesato” sul Dollaro e spinto il prezzo dell’oro al rialzo è l’aumento dell’incertezza sulla crescita dell’economia statunitense, con le Fed che si presterà ad agire in modo appropriato per sostenere l’espansione economica.
Questa mattina il Dollar Index segna un ribasso dello 0,19% a 96,407 punti base e con l’oro al disopra dei 1.380 dollari per oncia dopo aver messo a segno un massimo mai raggiunto da marzo 2014 a 1.394 dollari nella notte.
Nel prossimo futuro è possibile aspettarci un test sui 1.400 dollari anche se è possibile che in questa fase, l’oro potrebbe entrare in una fase di consolidamento con i tori che potrebbero prendere un respiro prima di mettere a segno un’altro rally rialzista.
C’è comunque da dire che il superamento dei 1.370 dollari (livello di resistenza importante) abbia fatto scattare molti ordini di copertura, chiudendo una discreta fetta degli shortisti di lungo termine sul lingotto.
Ti potrebbe interessare: Guida al trading sull’ORO con i CFD
Qui di seguito il grafico dell’oro degli ultimi mesi:
Come fare trading sull’ORO
Può non essere semplice iniziare a fare trading se alcuna conoscenza di base; è prioritario studiare la materia, dall’analisi tecnica all’utilizzo delle piattaforme di trading. È importante capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, e sviluppare una strategia operativa che permetta di guadagnare.
Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.
Dove investire sull’ORO
Le vendite allo scoperto sono un metodo di trading ampiamente accettato e applicabile a tutti i tipi di strumenti: forex, materie prime (oro, petrolio, ecc…), azioni, indici e su alcuni broker anche criptovalute (Bitcoin. Ethereum ecc…).
Dal momento che tale operazione consente di beneficiare anche di ribassi del mercato, è importante trovare un Broker affidabile e che offra una valida piattaforma di trading e analisi di mercato, per aiutarsi a decidere se andare aprire operazioni al rialzo (acquistare) o al ribasso (vendita allo scoperto).
Qui di seguito è riportata una tabella di confronto dei migliori broker per investire su CFD sull’ORO. Ognuna delle società presenti nella lista offrono la possibilità di aprire conti demo gratuiti, utilizzo della leva finanziaria e sopratutto dare la possibilità di eseguire operazioni di vendita allo scoperto.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
I segreti per investire con l’ORO
È disponibile il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” nella seconda edizione.
In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.
Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.
Maggiori informazioni su libro a questo link:
Carlo Alberto De Casa: Capo Analista presso ActivTrades ed analista tecnico de La Stampa. Collabora con Quadrante Futuro (progetto Centro Einaudi – Ersel) e ha partecipato, sempre con il Centro Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, la Repubblica, Il Messaggero e Il Giornale. Dal gennaio 2013 è analista tecnico per il quotidiano La Stampa, per cui cura la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Più volte ospite della TV economica tedesca DAF, è spesso intervistato dai magazine Der Aktionär e Börse am Sonntag e da Reuters UK come analista sui mercati delle valute e delle commodities. Nel 2014 ha pubblicato con Hoepli Editore “I segreti per investire con l’oro” e nel 2018 è arrivata la seconda edizione con approfondimenti ed aggiornamenti sul mercato dell’oro nel mondo della finanza.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last]
[/one_half_last]